Advertisement Skip to content
Tesla

Audi, Porsche e Volkswagen dal 2025 adotteranno lo standard Tesla per la ricarica delle auto elettriche

Electrify America ha già annunciato che lavorerà per offrire il connettore NACS nelle stazioni di ricarica entro il 2025 in Nord America, oltre a continuare a supportare la CCS

Volkswagen, Audi, Porsche e Scout Motors hanno annunciato che, a partire dal 2025, implementeranno lo standard di ricarica nordamericano (NACS) per i futri prodotti nella regione nordamericana. Per consentire ai clienti con una porta di ricarica del sistema di ricarica combinato (CCS) di accedere alla rete Tesla Supercharger – che amplierà notevolmente la scelta dei fornitori di servizi di ricarica – i produttori stanno valutando delle soluzioni di adattatori per i veicoli esistenti.

Ciò ha il potenziale per espandere l’accesso alla ricarica dei clienti ad oltre 15.000 Supercharger, e si aggiunge alle oltre 3.800 prese di ricarica rapida CC attualmente gestite da Electrify America ed Electrify Canada.

Electrify America ha già annunciato che lavorerà per offrire il connettore NACS nelle stazioni di ricarica entro il 2025 in Nord America, oltre a continuare a supportare la CCS. Il Gruppo Volkswagen, si legge sul sito ufficiale, “resta impegnato a migliorare l’esperienza di ricarica attraverso standard aperti ed interoperabilità”.

I COMMENTI DI VOLKSWAGEN E PORSCHE

“Questa è un’ottima notizia per i nostri clienti di veicoli elettrici nella regione del Nord America”, ha affermato Pablo Di Si, presidente e CEO di Volkswagen Group of America. “Potenzialmente fornisce loro l’accesso ad oltre 15.000 punti di ricarica aggiuntivi e alle attuali quasi 4.000 prese di ricarica rapida CC gestite da Electrify America. I clienti delle nostre auto elettriche più vendute, come la Volkswagen ID.4, avranno quindi accesso ad una rete di ricarica estesa e in crescita”.

“All’inizio di quest’anno – ha dichiarato Rebecca Tinucci, senior director of Charging di Tesla – lo standard di ricarica nordamericano era solo un’idea. Oggi, grazie all’impegno del Gruppo VW, quasi tutti i principali produttori automobilistici sono a bordo, mobilitandosi dietro una visione condivisa volta a migliorare le esperienze di ricarica per tutti i conducenti di veicoli elettrici. Questo è solo l’inizio dei nostri sforzi a livello di settore per accelerare la transizione mondiale verso l’energia sostenibile”.

“Ci impegniamo a fornire un’esperienza cliente eccezionale e senza soluzione di continuità e, quando si tratta di ricarica, una maggiore scelta è un fattore chiave per raggiungere questo obiettivo”, ha comentato Timo Resch, presidente e CEO di Porsche Cars North America. “Oggi i nostri clienti hanno già accesso a migliaia di stazioni di ricarica in tutta l’America grazie ad Electrify America, con il rinnovo delle stazioni esistenti e l’aggiunta di nuovi siti settimanalmente. Siamo orgogliosi di annunciare che nel 2025 collaboreremo anche con Tesla per espandere in modo significativo la rete di stazioni di carica in tutti gli Stati Uniti, che sarà disponibile per i nostri clienti”.

IL TESLA SUPERCHARGER IN NORD AMERICA E IL PASSAGGIO DA CCS A NACS

La transizione da CCS a NACS sta avvenendo rapidamente: Mercedes-Benz, General Motors, BMW, Fisker, Genesis, Rivian, Honda, Hyundai, Jaguar, Kia, Lexus, Lucid, Mini, Nissan, Polestar/Volvo, Rolls Royce e Toyota hanno infatti già annunciato la loro migrazione da CCS a NACS. All’inizio del 2023, SAE International, precedentemente nota come Society of Automotive Engineers, ha dichiarato il NACS come il nuovo standard di settore. Questa settimana, il NACS ha ricevuto l’appoggio anche da parte dei radicali progressisti della Casa Bianca, che hanno sostenuto ulteriormente l’adozione del sistema Tesla.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su