Advertisement Skip to content
Rinnovabili

Aumenta il solare residenziale, cala l’eolico onshore nel 2021: i trend secondo Rystad Energy

Quest’anno è stato un record per le rinnovabili a livello globale, con 227 gigawatt (GW) di nuova capacità installata, un aumento del 4,7% rispetto ai livelli del 2020 per Rystad Energy

Le installazioni globali di energia rinnovabile hanno infranto le tendenze del settore nel 2021: per la prima volta l’energia solare residenziale ha superato le aggiunte di capacità commerciale e industriale e le nuove eoliche onshore sono diminuite. È quanto emerge da una ricerca Rystad Energy.

I RECORD 2021 DELLE RINNOVABILI

Quest’anno è stato un record per le rinnovabili a livello globale, con 227 gigawatt (GW) di nuova capacità installata, un aumento del 4,7% rispetto ai livelli del 2020. Il solare fotovoltaico installato per le utenze, il solare fotovoltaico residenziale, l’eolico offshore, le batterie e altre forme di accumulo di energia sono aumentate in termini aggiuntivi nel 2021. L’accumulo di batterie ha raggiunto un livello record, crescendo di tre volte, mentre le nuove installazioni eoliche offshore sono raddoppiate rispetto a 2020. Anche la capacità dell’elettrolizzatore a idrogeno ha realizzato guadagni considerevoli, anche se partendo da una piccola posizione di partenza, raggiungendo 0,8 GW di capacità aggiuntiva, rispetto a 0,04 GW nel 2020. In prospettiva, si prevede che le aggiunte di capacità rinnovabile saliranno alle stelle fino a oltre 270 GW di capacità installata nel 2022 , trainata principalmente dall’espansione del solare e dell’idrogeno.

FARRUGGIO (RYSTAD ENERGY): L FUTURO NON È MAI STATO PIÙ ROSEO PER LE RINNOVABILI

“L’industria delle energie rinnovabili sta affrontando alcune delle sue sfide più significative nel breve termine, ma il futuro non è mai stato più roseo con impegni nuovi e aggressivi da parte di governi e aziende. Gli impegni a zero emissioni di carbonio stabiliti alla conferenza sul clima COP26 a Glasgow quest’anno contribuiranno a stimolare una crescita importante nei prossimi anni”, ha affermato Gero Farruggio, responsabile della ricerca sulle energie rinnovabili con Rystad Energy.

CALO EOLICO COLPA DEI CINESI

A guidare il calo dell’eolico onshore è stata la riduzione dei sussidi cinesi, che si prevede causerà un calo di 40 GW nell’aumento di capacità del paese asiatico, distorcendo di conseguenza i numeri globali. Si prevede che l’espansione globale dell’eolico onshore scenderà a circa 85 GW nel 2021, un calo di 20 GW anno su anno e altri 15 GW nel 2022. Tuttavia, questa tendenza sarà probabilmente di breve durata dal 2023 in poi, poiché la domanda affinché la generazione rinnovabile raggiunga le capacità richieste per l’obiettivo di 1,5 gradi.

FOTOVOLTAICO RESIDENZIALE CRESCE PIU’ DEL COMPARTO COMMERCIALE E INDUSTRIALE

Le aggiunte di capacità solare fotovoltaica residenziale sono cresciute di oltre il 30% nel 2021, da 18,9 GW nel 2020 a 25,2 GW quest’anno, superando per la prima volta le nuove installazioni solari fotovoltaiche del settore commerciale e industriale. Le aggiunte solari in questo comparto sono scese a 19,9 GW, in calo rispetto ai 20,6 GW del 2020. La nuova capacità solare installata per le utility è cresciuta del 15% nel 2021, tuttavia, non è stato l’anno in cui avrebbe potuto essere: le stime mostrano che 20 GW di progetti solari per le utility sono stati posticipati o ritardata nel corso dell’anno. Questo rallentamento nelle aggiunte solari può essere attribuito all’aumento dei costi dei moduli guidato da componenti e costi di spedizione elevati, con i costi totali dei moduli che sono aumentati del 57% da 0,21 dollari per watt di picco (Wp) dello scorso anno agli attuali 0,33. Si prevede che i prezzi dei moduli aumenteranno ancora il prossimo anno, raggiungendo un picco di 0,41 Dollari/Wp nel terzo trimestre del 2022, sottolinea Rystad Energy.

IL RUOLO DELLE GRANDI AZIENDE NELLE RINNOVABILI

Sebbene le fusioni e acquisizioni nel settore delle rinnovabili siano aumentate dall’inizio della pandemia, quest’anno il numero di progetti di chiusura post-finanziaria in vendita è diminuito, ha spiegato la società di consulenza energetica. Con la capacità della pipeline di progetti e l’esperienza globale nello sviluppo delle rinnovabili sempre più desiderabili, le più grandi major mondiali di petrolio e gas, tra cui TotalEnergies e BP, oltre a importanti sviluppatori di energie rinnovabili come Iberdrola ed Enel, continuano a mostrare impegno per obiettivi rinnovabili multi-gigawatt. Alla fine di novembre 2021, erano stati transati oltre 195 GW di capacità solare fotovoltaica ed eolica, rispetto ai 14,9 GW del 2020. Le principali transazioni per gasdotti rinnovabili riguardano grandi compagnie petrolifere come BP e 7x Energy o Repsol e Hectate Energia.

GUARDANDO AVANTI

Continuando lo slancio generato nel 2020, quest’anno gli annunci di progetti globali sull’idrogeno verde su scala gigante hanno accelerato. Compreso novembre, nel 2021 sono stati annunciati in tutto il mondo 245 GW di impianti di elettrolisi dell’idrogeno, sei volte i livelli visti nel 2020. Una parte significativa della nuova capacità proverrà da cluster localizzati, come 30 GW in Mauritania e 45 GW in Kazakistan. I parchi solari fotovoltaici ed eolici saranno collegati a questi cluster, quindi anche questi singoli settori beneficeranno di una maggiore capacità. Anche gli annunci sulla capacità del solare fotovoltaico e dell’eolico onshore nel 2021 sono aumentati a dismisura, con entrambi i settori che hanno registrato un aumento di quattro volte rispetto al 2020 e l’eolico offshore e lo stoccaggio che sono cresciuti di tre volte, ha concluso Rystad Energy.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su