skip to Main Content

Perché le banche dovrebbero emettere green bond

Economia Sostenibilità

I green bond possono dirigere in modo efficace il mondo della finanza verso quei settori e quei business che si stanno adattando a un’economia a basse emissioni di carbonio. Parola di BNY Mellon

Puntare sui green bond, sugli investimenti verdi. E’ questo quanto suggerisce Insight Investment, società leader nella gestione degli investimenti (parte di BNY Mellon IM), che ha inviato una lettera a 28 banche sviluppate ed emergenti, invitandole a considerare l’emissione di green bond.

Insight è tra i firmatari originari dei Principles of Responsible Investment (PRI)1 dell’ONU ed è pioniera negli investimenti ESG (aderenti a principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance). Nel recente report sugli investimenti responsabili Putting Principles into Practice, Insight ha reso noto di aver incluso 43 green bond nei portafogli in gestione nel corso del 2017, un numero record rispetto agli anni precedenti.

UN DEBITO FOCALIZZATO SULL’AMBIENTE

E così, gli esperti di Insight si augurano che le banche possano sostenere e promuovere un nuovo concetto di debito, focalizzato sull’ambiente, così da aiutare a indirizzare il mondo verso una traiettoria di maggior sostenibilità.

E SUL RISCHIO CLIMATICO

Il report Putting Principles into Practice descrive inoltre il nuovo sistema di ranking sviluppato da Insight: ritenuto un’assoluta novità per il settore, serve a valutare in che misura le società emittenti riescano a gestire i rischi collegati al cambiamento climatico.

Il “climate risk model”, creato per gli investitori istituzionali, è un modello di ranking che valuta i dati pubblicati da 1.900 aziende. Stando agli esiti dell’indagine, la qualità generale dei dati stessi è mediamente bassa, nonostante alcuni casi di eccellenza. Secondo Adrian Grey, “oggi la maggior parte delle aziende non offre abbastanza informazioni per permettere agli investitori di valutare in maniera adeguata i rischi associati al cambiamento climatico. Confidiamo comunque che la situazione sia destinata a cambiare rapidamente, in linea con la crescente attenzione degli investitori e delle autorità su questi temi”.

L’INSIGHT SUSTAINABLE EURO CORPORATE BOND FUND

Nell’ambito dei fondi espressamente dedicati agli investimenti sostenibili, Insight offre anche l’Insight Sustainable Euro Corporate Bond Fund, un fondo che mira a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, allocando risorse su quelle aziende con profili ESG d’eccellenza. Il team di gestione mira a costruire un portafoglio con un impatto ambientale inferiore rispetto ai livelli medi degli indici Euro Corporate Bond, con emissioni di carbonio più basse, e interagisce direttamente con i manager delle società i cui profili ESG vanno deteriorandosi.

I GREEN BOND POSSONO GUIDARE MONDO FINANZA

Adrian Grey, Chief Investment Officer – Active Management di Insight Investment, ha commentato: “I green bond possono dirigere in modo efficace il mondo della finanza verso quei settori e quei business che si stanno adattando a un’economia a basse emissioni di carbonio. Rivolgiamo un appello alle banche per considerare l’emissione di obbligazioni ‘verdi’ come uno strumento per finanziare la transizione verso un futuro più sostenibile. Gli istituti di credito ricoprono un ruolo centrale nel supportare i business “green”, e possono aiutarli a costruire una posizione salda sui mercati”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Gyc

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore