Advertisement Skip to content
Bollette

Dl Bollette, Come varieranno le spese luce e gas. Le simulazioni di Segugio.it e SOStariffe.it

Reintrodotti gli oneri di sistema in bolletta. Ecco le stime delle variazioni sulle tariffe delle bollette nelle simulazioni di Segugio.it e SOStariffe.it dopo il nuovo Dl Bollette del Governo. 

Il calo dei prezzi all’ingrosso registrato da inizio 2023 spinge il Governo a una riduzione dei fondi a sostegno del caro-bollette dal 1° aprile. Ecco cosa dicono le stime dell’Osservatorio di Segugio.it e SOStariffe.it

BOLLETTE: COSA DICE L’OSSERVATORIO DI SEGUGIO.IT E SOSTARIFFE.IT

L’Osservatorio di Segugio.it e SOStariffe.it mette in evidenza l’impatto della decisione del Governo di non rinnovare gli incentivi sugli oneri di sistema per le bollette luce e di ridurre gli aiuti sul gas: +16% su luce e +40% sul gas per una coppia con riscaldamento autonomo, fino a +950€ all’anno su luce e gas per una famiglia numerosa con riscaldamento autonomo.

ONERI DI SISTEMA

Gli oneri di sistema sono spese per la copertura dei costi di attività di interesse generale per il sistema elettrico e gas e per la bolletta della luce rientreranno dal 1°aprile.

L’azzeramento degli oneri sul gas comporterebbe un rincaro rispetto alla situazione attuale: sul gas gli oneri erano addirittura negativi nell’ultimo periodo e agivano come una forma di sconto. L’ipotesi più probabile su questo fronte è che tali componenti negative siano mantenute su aprile ma in forma ridotta, riportate a zero su maggio e giugno e che ritornino ad essere un costo in seguito. Questo comporterebbe un aumento di circa il +40% sul gas rispetto all’ultimo periodo.

dl bollette

(Osservatorio di Segugio.it e SOStariffe.it)

L’IMPATTO SULLE TARIFFE DEL MERCATO LIBERO

L’Osservatorio di Segugio.it e SOStariffe.it calcola l’impatto della misura su alcuni profili di consumo, confrontando su base annua la spesa stimata prima e dopo l’intervento. Il tutto è declinato sulle offerte più convenienti del mercato libero tra quelle comparate.

(Osservatorio di Segugio.it e SOStariffe.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su