Advertisement Skip to content
Bp

Bp con Statkraft ed Aker farà sventolare l’eolico in Norvegia?

Bp si allea con la norvegese Statkraft e Aker Offshore Wind per dare vita ad un consorzio attivo nel settore delle energie rinnovabili

BP punta sull’eolico.

La compagnia petrolifera britannica, in consorzio con la norvegese Statkraft e ad Aker Offshore Wind, presenterà un’offerta per ottenere i permessi di costruzione di nuovi progetti di energia eolica offshore al largo della Norvegia. Alla stessa area sono interessate anche altre aziende tra cui Equinor. Tutti i dettagli.

LE INTENZIONI DEL CONSORZIO BP, STATKREFT E AKER

Il consorzio tra Bp, Statkraft e ad Aker Offshore Wind, in cui ogni partner avrà una quota del 33,3%, punta alla costruzione di parchi eolici offshore nell’area di concessione di Soerlige Nordsjoe II, nella parte meridionale del Mare del Nord. La regione, spiega Reuters, è adatta per ospitare piattaforme eoliche fisse e si trova al confine marittimo con la Danimarca, fornendo un potenziale per esportare elettricità nei mercati vicini.

I progetti eolici dovranno essere sviluppati senza sussidi.

NON SOLO NORVEGIA

Il consorzio si impegna ache ad esplorare eventuali opportunità nello sviluppo dell’energia rinnovabile per elettrificare gli impianti offshore di petrolio e gas.

“La nostra partnership con Aker e BP creerà un valore significativo e contribuirà alla transizione energetica dell’Europa”, ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato di Statkraft, Christian Rynning-Toennesen.

NON SOLO BP, AKER E STATKRAFT

Bp, Statkraft e ad Aker Offshore Wind non sono le uniche a voler ottenere i permessi per l’eolico offshore nell’area di Soerlige Nordsjoe II. Pronte alla costruzione di progetti rinnovabili nel mardel Nord sono anche altre aziende energetiche norvegesi e straniere, tra cui Equinor e la danese Orsted.

Chiunque sia l’azienda scelta, questa dovrà mettere sul piatto l’intero importo del progetto, che dovrà essere realizzato senza sussidi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su