Advertisement Skip to content
Bollette

Caro energia, quanto saranno più care le bollette?

Sarà un autunno caldo, almeno sul fronte economico, per colpa del caro energia. Secondo i calcoli di Selectra, gli italiani pagheranno in media 30 euro in più solo per la stufa elettrica

Il piano cottura? Se non ci saranno ulteriori interventi per disinnescare il caro energia, quest’autunno agli italiani costerà 4 euro in più in bolletta. Altri quattro dovranno essere messi in conto per il frigorifero e 2,50 per l’asciugacapelli. Mentre la stufa elettrica sarà, per ovvi motivi, la principale protagonista dei rincari: in media si spenderanno trenta euro in più per tenerla accesa.

Questo, almeno, secondo i calcoli fatti da Selectra, servizio che confronta e attiva le offerte di luce, gas e internet, secondo cui il costo dell’uso degli elettrodomestici potrà aumentare circa del 55% rispetto all’anno scorso e del 30% sul trimestre precedente.

QUANTO GRAVA IL CARO ENERGIA SULLE BOLLETTE?

A pesare, vista la stagione, sarà ovviamente l’utilizzo di elettrodomestici usati per il riscaldamento, come per esempio la stufetta elettrica o il climatizzatore. Nel caso di accensione per almeno 5 ore al giorno, costeranno dai 27 euro, nel caso del climatizzatore (+10 euro circa rispetto all’anno scorso), fino a 67 euro nella bolletta mensile nel caso della stufa elettrica, ben 24 euro al mese in più rispetto all’anno scorso.

Tenere acceso un televisore con schermo LED per 3 ore al giorno aggiungerà meno di 3 euro al mese, un rincaro di poco meno di 1 euro rispetto all’anno scorso. Mentre chi lavora da casa dovrà considerare circa 5,50 euro al mese per il PC utilizzato per 8 ore nei giorni lavorativi e il router attivo 24 ore su 24, un aumento di 2 euro al mese rispetto all’anno scorso.

Particolarmente energivoro, secondo quanto si legge nel report, anche lo scaldabagno elettrico. Prendendo in considerazione un consumo medio per 3 persone, costerà circa 34 euro in bolletta con la tariffa del Mercato Tutelato, 12 euro in più rispetto all’anno scorso e 8 in più rispetto al trimestre precedente.

In cucina, chi ha il piano cottura elettrico, si ritroverà a spendere circa 27 euro al mese per un utilizzo quotidiano di un’ora e mezza, oltre 9 euro in più rispetto all’anno scorso e 6 euro in più rispetto ai mesi precedenti. Il forno elettrico, invece, utilizzato per un’ora tre volte a settimana, aggiungerà circa 6 euro alla bolletta mensile, 2 euro in più rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguarda le faccende di casa, l’utilizzo quotidiano di lavastoviglie e aspirapolvere aggiungeranno oltre 8 euro al mese alla bolletta elettrica, 3 euro in più rispetto all’anno scorso. Fare la lavatrice, considerando 20 cicli al mese, costerà circa 3 euro (un euro in più rispetto l’anno scorso), mentre il costo dell’utilizzo dell’asciugatrice, per lo stesso numero di cicli, aumenterà di quasi 3 euro al mese, ammontando a 8,5 euro circa. Infine, utilizzare il ferro da stiro due volte a settimana per circa 2 ore aggiungerà oltre 12 euro alla bolletta elettrica mensile negli ultimi 3 mesi del 2021, 4,5 euro in più rispetto al 2020.

Attenzione anche alla beauty routine: l’asciugacapelli, per un uso medio di mezz’ora al giorno, pesa oltre 7 euro al mese, un aumento di 2,5 euro rispetto all’anno precedente (+1,6 euro rispetto alla fine dell’estate), mentre la piastra per capelli utilizzata ogni 2 giorni aggiunge altri 5 euro in bolletta, quasi 2 euro in più rispetto all’anno scorso e +1,2 euro rispetto a settembre.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su