Skip to content

CO2, permessi emissioni Ue raggiungono livello più alto da agosto 2023 per riduzione offerta

I future sul carbonio dell’Unione Europea hanno raggiunto il livello più alto da agosto 2023, avviandosi a registrare il quinto guadagno settimanale consecutivo, in un contesto di riduzione dell’offerta. Secondo quanto riporta Bloomberg, i permessi di emissione di carbonio di riferimento sono aumentati fino all’1,6%, raggiungendo gli 89,58 euro a tonnellata su ICE Endex a Londra. Questa settimana, i volumi d’asta ridotti hanno superato i prezzi sul mercato secondario, rafforzando le aspettative di una maggiore scarsità delle quote quest’anno.

La posizione netta lunga dei fondi di investimento sul carbonio è vicina al livello più alto registrato dall’inizio del 2018, come dimostrano i dati ICE. Le prospettive rialziste sono state rafforzate da un imminente deficit di quote di emissione dovuto a un inasprimento del tetto massimo alle emissioni. Da quest’anno, importanti riforme del mercato del carbonio dell’UE includono l’eliminazione delle quote di emissione gratuite per il settore dell’aviazione e norme più severe per il trasporto marittimo, che sosterranno la domanda.

Sebbene i prezzi di riferimento del gas in Europa siano destinati a un calo settimanale, sono in aumento di circa il 5% rispetto al minimo registrato il mese scorso. L’aumento dei prezzi del gas può incoraggiare una transizione verso la generazione di energia a carbone, con maggiori emissioni, con conseguente aumento della domanda di permessi di emissione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su