Advertisement vai al contenuto principale
Snam

Come sono andati i conti 2018 di Snam e quali sono le previsioni 2019

La società ha chiuso il 2018 con un utile di 1,01 miliardi e un dividendo su del 5%. Profitti stimati in crescita del 5% quest’anno

Utile netto in crescita oltre le attese e remunerazione degli azionisti in salita, con la società che ha deciso di avviare il business del nuovo progetto di innovazione per la transizione energetica. Con questi risultati il cda di Snam si è riunito sotto la presidenza di Carlo Malacarne e ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio per il 2018.

AUMENTA L’UTILE CALA IL COSTO DEL DEBITO

Snam ha chiuso il 2018 con un utile netto adjusted di 1.010 milioni di euro (+70 milioni di euro; +7,4% rispetto al 2017), che beneficia del positivo andamento della gestione e della riduzione del costo del debito. Su base annua, il risultato cresce così del 7,4%. L’Utile operativo adjusted è stato invece di 1.405 milioni euro (+42 milioni di euro; +3,1% rispetto al 2017, grazie anche agli effetti delle azioni di efficienza poste in atto e ai servizi di bilanciamento). In calo gli oneri finanziari, con un costo del debito sceso dal 2 all’1,5% annuo. In crescita del 5% il dividendo a 0,22 euro per azione: la società specifica così di aver distribuito “oltre 1,1 miliardi di euro tra dividendi e buyback”. Il Cda ha infatti deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,2263 euro per azione, di cui 0,0905 euro per azione già distribuiti a titolo di acconto nel mese di gennaio 2019.

SNAM HA TOTALIZZATO 36 MILIONI DI EURO DI EFFICIENZE SUI COSTI RISPETTO AL 2016

Gli investimenti tecnici sono ammontati a 882 milioni di euro, di cui gli investimenti in innovazione e transizione energetica (Snamtec) hanno raggiunto i 125 milioni di euro. Il Free cash flow si è fermato a 1.161 milioni di euro mentre l’indebitamento finanziario netto ha registrato gli 11.548 milioni di euro (11.550 milioni di euro al 31 dicembre 2017). Infine, Snam ha totalizzato 36 milioni di euro di efficienze sui costi rispetto al 2016.

ALVERÀ: ANNO DI GRANDE EVOLUZIONE PER SNAM. ABBIAMO SUPERATO TUTTI I NOSTRI OBIETTIVI INDUSTRIALI E FINANZIARI E AVVIATO IL PROGETTO SNAMTEC

“Il 2018 è stato un anno di grande evoluzione per Snam. Abbiamo superato tutti i nostri obiettivi industriali e finanziari e l’avvio del progetto Snamtec valorizza il riposizionamento della società come protagonista della transizione energetica. Le nuove iniziative nel gas rinnovabile, nell’efficienza energetica e nella mobilità sostenibile, oltre all’innovazione tecnologica e sociale, sono diventate la cifra distintiva della Snam dei prossimi anni – ha commentato l’amministratore delegato di Sna, Marco Alverà -. Grazie al positivo andamento della gestione, all’efficienza operativa, alla riduzione del costo del debito e al buyback abbiamo aumentato negli ultimi due anni l’utile per azione del 26% e il dividendo dell’8%, posizionandoci nella fascia più alta del settore. I progressi fatti nel 2018 ci hanno consentito di presentare un importante piano di crescita e sviluppo per i prossimi quattro anni. Aumenteremo gli investimenti in Italia e punteremo a far crescere l’utile e il dividendo per azione del 5% all’anno. A fine piano, l’utile derivante dagli investimenti per la transizione energetica, dai nuovi servizi e dalle attività internazionali supererà il 25% del totale”.

PER IL 2019 UTILE STIMATO IN +5% E DIVIDENDO IN CRESCITA DEL 5% FINO AL 2022

Nella nota che ha annunciato i risultati per l’esercizio 2018, la società ha anche anticipato le stime per questo nuovo anno alzando la previsione di incremento dell’utile dal +4 al +5%, mentre il dividendo, salito dell’8% in due anni, è previsto in aumento del 5% annuo fino al 2022.

MERCATO GLOBALE GAS IN CRESCITA ANCHE IN EUROPA PER L’AVVIO DEL PROCESSO DI DECARBONIZZAZIONE

Non solo. Secondo Snam il mercato globale del gas, nei prossimi anni, sarà caratterizzato “da un aumento significativo della domanda, trainata dalle Americhe e dalla Cina, dove la crescita del fabbisogno energetico sarà accompagnata dal ruolo crescente delle energie rinnovabili, da tecnologie più efficienti e dalla progressiva transizione da altre fonti fossili al gas naturale”. Secondo l’azienda, tuttavia, “anche in Europa, il gas continuerà ad avere un ruolo centrale nel processo di decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi definiti (Pacchetto Clima-Energia 2020) o in via di definizione a livello comunitario (Clean Energy Package) fornendo, in particolare, un rilevante contributo al settore dei trasporti e termoelettrico, in vista della progressiva uscita dalla produzione a carbone e all’aumentare di fonti rinnovabili intermittenti. L’utilizzo di queste ultime, scarsamente programmabile, richiederà un maggiore supporto da parte del gas naturale, fonte programmabile”.

IN ITALIA VOLUMI STABILI E INVESTIMENTI DI SNAM PER 5,7 MLD FINO AL 2022 PER GARANTIRE MASSIMA RESILIENZA ALLE INFRASTRUTTURE

Guardando all’Italia, “i volumi rimarranno sostanzialmente stabili. Il trend Europeo della domanda di gas naturale, sostenuto in particolare dalla riduzione dell’utilizzo del carbone, unito al declino della produzione interna, richiederanno lo sviluppo di nuove rotte di importazione. In questo contesto, Snam prevede un’accelerazione del piano investimenti (5,7 miliardi nel quinquennio 2018-2022), con un focus confermato su sostituzioni e manutenzioni, al fine di continuare a garantire la massima resilienza, flessibilità ed efficienza delle infrastrutture esistenti. Un quarto degli investimenti dei prossimi anni riguarderà, inoltre, iniziative di sviluppo, come il rafforzamento della rete al Sud, i collegamenti nel Nord-Ovest, il servizio del mercato locale e dei flussi cross-border, la rete in Sardegna e il potenziamento dell’impianto di stoccaggio di Fiume Treste”.

ACCELERAZIONI PER IL PROGETTO SNAMTEC

Nell’ambito del piano di investimenti, “850 milioni di euro saranno destinati al progetto Snamtec (Tomorrow’s Energy Company), il cui obiettivo sarà accelerare la capacità innovativa di Snam e dei suoi asset per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione del sistema energetico. Il progetto Snamtec si focalizzerà, in particolare, su quattro aree: maggiore efficacia operativa; riduzione delle emissioni di metano (-25% al 2025); transizione energetica; innovazione e rafforzamento delle competenze distintive”. Il progetto darà, inoltre, ulteriore spinta al programma di riduzione dei costi operativi già avviato nel 2017, “incrementando il già ambizioso obiettivo di efficienza fino a 60 milioni di euro a regime. La realizzazione del piano investimenti, la conseguente espansione della RAB e il programma di contenimento dei costi, saranno elementi determinanti nella crescita dei risultati”.

SNAM VUOLE INVESTIRE NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Nell’ambito dei business della transizione energetica, la società ha in programma di investire, direttamente e in partnership con altri operatori, “nella realizzazione di infrastrutture di produzione di biometano da rifiuti o da scarti agricoli. L’investimento nel settore si integra con quelli previsti nella mobilità sostenibile. Sono previsti, a tal proposito, investimenti nella realizzazione di stazioni di rifornimento di metano e biometano per auto e bus, sfruttando l’eccellenza tecnologica e la leadership di Cubogas, controllata da Snam4Mobility, e nella realizzazione di piccoli impianti di liquefazione (SSLNG) per il trasporto pesante, l’industria e il residenziale”. Infine, Snam Global Solutions, la divisione che offre servizi dedicati agli operatori internazionali del settore gas, “espanderà gradualmente il proprio portafoglio di contratti, supportando i propri clienti nella gestione integrata di reti di trasporto e stoccaggio e nella rigassificazione del GNL, offrendo competenze tecnologicamente avanzate nei servizi di gestione di infrastrutture. L’attività contribuirà a favorire lo sviluppo della strategia di internazionalizzazione, avviata con l’acquisizione delle consociate estere, e che registrano un crescente contributo ai risultati economici”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su