Territori

Cosa farà Renco in Mozambico

mozambico

Renco curerà il master plan di quella che è già chiamata  “Gas City”, una nuova città 

Un nuovo successo di Renco S.p.A. in Mozambico: Renco Energia, società mozambicana controllata dalla società di Pesaro, ha  firmato un contratto con il gruppo ENH, azienda di Stato in Mozambico preposta all’individuazione e lo sviluppo dei giacimenti di idrocarburi.

COSA FARA’ RENCO?

Il contratto affida a Renco la realizzazione del master plan di dettaglio della cosiddetta “Gas City”, la città che sarà realizzata sulla penisola di Afungi, in prossimità degli impianti per la liquefazione del gas, estratto dai giacimenti scoperti da Eni ed Anadarko al largo delle coste del Mozambico.

UNA CITTA’ DA 200.000 ABITANTI

Il governo mozambicano prevede di realizzare, su un territorio di circa 200 km quadrati, una città con aree residenziali, quartieri direzionali, aree industriali, nonché tutte le infrastrutture necessarie per un insediamento che – secondo le stime governative – supererà i 200.000 abitanti nel giro di pochi anni. Renco, presente in Mozambico dal 2010, dovrà predisporre il master plan dell’area, dovrà identificare le modalità con cui il progetto verrà realizzato (sono previsti investimenti pubblici, privati e pubblico-privati), dovrà assistere ENH nell’ individuare i soggetti finanziatori ed i soggetti attuatori delle opere e dei lavori che saranno realizzati.

IN MOZAMBICO DA 20 ANNI

“Siamo soddisfatti di questo importante incarico che ci è stato conferito. Riconosce la competenza acquisita nella elaborazione ed implementazione di progetti complessi ed il nostro legame con il Paese. Renco è infatti presente in Mozambico dal 2010 e nel paese ha effettuato investimenti importanti”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Renco, Giovanni Rubini. Renco è presente in oltre 20 paesi nel mondo con 4.000 dipendenti, l’attività del gruppo pesarese è focalizzata nel settore energy (Epc, power production, services) e building (development, construction, property management). Nel 2017 il valore del fatturato del gruppo Renco è stato di oltre 248 milioni di euro.