Advertisement Skip to content
Gnl

Croazia, il 1 gennaio arriva il primo carico di Gnl per l’impianti di Krk

Il carico di Gnl arriverà dagli Stati Uniti. Il carico per la messa in servizio della nave galleggiante di stoccaggio e rigassificazione LNG Croatia FSRU è arrivato invece da Sagunto, in Spagna, il 1 dicembre

La Croazia riceverà entro breve il primo carico di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti nel suo nuovo terminal di importazione, riducendo così la sua dipendenza dal carburante russo.

LA TRISTAR RUBY IN VIAGGGIO

La nave GNL Tristar Ruby, che ha caricato presso l’impianto di Cove Point nel Maryland, è diretta al terminal croato sull’isola adriatica di Krk, secondo i dati di tracciamento della nave evidenziati da Bloomberg. L’arrivo della nave è previsto per il 1 gennaio.

LA CONSEGNA DEL CARICO IL 1 GENNAIO

Hrvoje Krhen, amministratore delegato di LNG Croatia LLC, ha confermato che il Tristar Ruby consegnerà il primo carico al nuovo terminal il 1 gennaio.

DALLA SPAGNA IL CARICO PER LA MESSA IN SERVIZIO

Il carico per la messa in servizio della nave galleggiante di stoccaggio e rigassificazione LNG Croatia FSRU è arrivato invece da Sagunto, in Spagna, il 1 dicembre.

SOLO CONTRATTI SPOT

Non si prevede che il terminal di importazione comporti contratti a lungo termine con esportatori statunitensi, ma sarà una destinazione per carichi spot, ha affermato Fred Hutchison, presidente di LNG Allies, gruppo commerciale con sede a Washington.

“Il nuovo terminal in Croazia, insieme a quelli in Lituania e Polonia, costituiscono i nuovi punti di ancoraggio di un nuovo corridoio nord-sud che porta una maggiore diversità e concorrenza del gas nell’Europa centrale e orientale”, ha affermato Hutchison.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su