Advertisement Skip to content
Fondi Coesione

Dal Cdm ok a proroga sconti bollette. Arrivano garanzie per chi fa stoccaggio gas

Salvini: Ora però il governo deve lavorare per prorogare i tagli sulle accise e per il Decreto siccità. Famiglie e imprese non possono aspettare

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che proroga anche per il terzo trimestre dell’anno le misure di contenimento dei prezzi delle bollette di luce e gas e le garanzie per le imprese che effettuano stoccaggi gas. L’esecutivo ha deciso di stanziare 3,27 miliardi per la misura che dovrebbe essere coperta attraverso il contributo che i soggetti titolari di contratti di approvvigionamento di volumi di gas naturale destinati al mercato italiano devono versare alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) per ciascun mese del periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 marzo 2023.

PROROGA ALLO STOP DEGLI ONERI NEL SETTORE ELETTRICO

Più precisamente si interviene sulla norma del Dl Aiuti che sterilizzava gli oneri di sistema del settore elettrico alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW e alle utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico. La norma verrà inserita probabilmente come emendamento al Dl Aiuti stesso, in conversione in Parlamento.

ONERI DI SISTEMA GAS, AUMENTA IL TAGLIO

Sale invece il taglio degli oneri di sistema per chi consuma meno di 5.000 metri cubi all’anno di gas. In aggiunta alla riduzione degli oneri per la prima parte dell’anno e confermata anche per il terzo trimestre dell’anno, il governo ha stanziato ulteriori 240 milioni di euro per gli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno.

SALVINI: DA CDM OK A SCONTI ENERGIA, ORA ACCISE E SICCITA’

“Approvati dal Consiglio dei Ministri gli sconti energia, come chiesto dalla Lega. Bene! Ora però il governo deve lavorare per prorogare i tagli sulle accise e per il Decreto siccità. Famiglie e imprese non possono aspettare”, ha scritto il segretario federale della Lega Matteo Salvini su Twitter.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su