Fact checking e fake news

Ecco chi è la società americana al centro del caso trivelle

La Global MED LLC con sede legale in Colorado è un operatore di nicchia, concentrato esclusivamente sull’esplorazione in acque profonde

La polemiche sulle trivelle che in queste ore sta infiammando l’arena politica nasce dal via libera a esplorazioni petrolifere nel mare di fronte alle regioni Puglia, Basilicata e Calabria: da un lato il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, accusato di aver autorizzato le ricerche tradendo le promesse fatte in campagna elettorale e negli anni precedenti. Dall’altro il governatore Michele Emiliano che ha annunciato ricorso e gli ambientalisti che hanno gridato al tradimento delle promesse in campagna elettorale da parte dei pentastellati. Con il governo, tramite Di Maio e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, a difendersi sostenendo che le autorizzazioni fossero state concesse dal governo precedente e siano impossibili da bloccare. (qui l’approfondimento sul Start Magazine). L’autorizzazione per tre nuovi permessi di ricerca petrolifera è stata comunque rilasciata a favore della società americana Global MED LLC, con sede legale in Colorado, come si legge nell’ultimo bollettino del Mise su idrocarburi e georisorse (qui il bollettino)

CHI È GLOBAL MED LLC

Ma chi è la Global MED LLC? Il gruppo americano è amministrato da Randall Thompson e la società è stata appositamente costituita “con l’obiettivo di svolgere attività di ricerca nell’area del Mar Ionio”. Global, si legge nel certificato di proprietà accluso alla Valutazione di impatto ambientale, “può fare affidamento sul supporto e sulle competenze del Gruppo Global” e “sull’importante esperienza maturata dal Gruppo in occasione delle precedenti operazioni di esplorazione”. Il gruppo comprende tre società operative: la Global MED LLC, la Global Energy Holdings LLC e la Globale Resource Holdings LLLP costituite secondo il diritto del Colorado.

COSA FA LA SOCIETA’ AMERICANA

La strategia esplorativa di Global consiste nel “concentrarsi su un paese alla volta. Global impegna tutte le proprie risorse umane e finanziarie in un singolo progetto di ricerca in acque profonde”.”Nei precedenti progetti, Global ha sempre rispettato gli impegni relativi ai diversi programmi lavori con tempestività. Global non è una classica società indipendente di esplorazione; Global è piuttosto un operatore di nicchia, concentrato esclusivamente sull’esplorazione in acque profonde, con la prioritaria finalità di coinvolgere società petrolifere internazionali di grandi dimensioni o agenzie governative, nel reciproco interesse di tutte le parti coinvolte”. (qui il certificato di proprietà della società)