skip to Main Content

Edison non è in vendita. Parola di Levy (Ceo di Edf)

Edison

Siamo a un punto di svolta per Edf: il Governo francese sta discutendo con l’Ue il progetto di ristrutturazione del gruppo e ci auguriamo che venga trovato presto un accordo

Edison non è in vendita. Anzi, “mai come oggi ha un piano di sviluppo e un portafoglio di asset totalmente allineati alle nostre strategie di transizione energetica”. A sottolinearlo è Jean-Bernard Lévy, ceo di Edf, che controlla la società, in una intervista al ‘Sole 24 Ore’. Lévy ha spiegato che “il nostro piano, per il momento, è di mantenere l’attuale partecipazione in Edison così com’è. È un’azienda chiave per Edf, che stiamo sostenendo nel suo piano di sviluppo per la transizione energetica dell’Italia e insieme a essa realizziamo sinergie”. I rumors circolano “da sempre e non si sono mai realizzati” su Edison ha chiarito Levy aggiungendo che si tratta di “una società strategica”, “determinata a crescere e sarà sul mercato per acquistare se si presenteranno le opportunità”.

LA SITUAZIONE DI EDF

Secondo Levy, inoltre, “siamo a un punto di svolta per Edf: il Governo francese – spiega – sta discutendo con l’Ue il progetto di ristrutturazione del gruppo e ci auguriamo che venga trovato presto un accordo che contempli anche una revisione delle tariffe nucleari: ne abbiamo bisogno tutti. L’Europa non può fare a meno di un operatore come noi che produce il 25% di energia low carbon di tutto il continente. La transizione energetica – sottolinea ancora – è un percorso di 30 anni che ci porterà a emissioni zero nette nel 2050. Per raggiungerlo dobbiamo realizzare cambiamenti radicali rispetto ad oggi: dobbiamo essere più efficienti nel consumo di energia, penso in particolare ai sistemi di riscaldamento, ma anche industria e trasporti. Poi è necessario che investiamo significativamente nella produzione di energia a basse emissioni. In particolare, ritengo che l’elettricità sarà fondamentale poiché può essere prodotta a zero emissioni in molte modi”. “

live
Back To Top