Negli Stati Uniti il prezzo dell’elettricità, aumenterà, ma – secondo le stime del governo – non a un ritmo eccessivo
ll governo statunitense ha pubblicato nuove stime sui costi della nuova generazione di energia e le probabilità che le auto elettriche continuino a guadagnare quote di mercato significative sembrano più alte.
LE STIME SUL PREZZO DELL’ELETTRICITÀ NEGLI STATI UNITI
Secondo le stime del governo statunitense, il prezzo reale dell’elettricità aumenterà del 2,4% all’anno senza cambiamenti nel mix di generazione e del 4,1% all’anno con il passaggio a un mix di generazione decarbonizzato. In altre parole, un tasso di aumento a una sola cifra.
Nel 2021 – secondo quanto riporta Oilprice.com – il prezzo dell’elettricità era pari all’1,8% del prodotto interno lordo.
I PIANI PER LA DECARBONIZZAZIONE
Il settore – riporta OIlprice.com – dovrà spendere 11,5 trilioni di dollari in 20 anni per sostituire i vecchi impianti (generazione, distribuzione e trasmissione) per soddisfare la domanda in crescita e decarbonizzarsi. Oppure il settore delle utility può spendere 8.400 miliardi di dollari per espandersi e modernizzarsi con l’attuale mix di combustibili prevalentemente fossili.
La maggior parte degli impianti e dei beni delle aziende elettriche ha quasi 30-40 anni, ossia è vicina all’età di pensionamento contabile. Alcuni impianti sono molto più vecchi. Alcuni di questi asset molto vecchi (pali e fili) cadono durante le tempeste o bruciano negli incendi boschivi. Tra due decenni, gli impianti non sostituiti saranno oltre il limite gerontologico.
Il settore delle utility, dunque, deve spendere tra i 420 e i 575 miliardi di dollari all’anno. La spesa annuale in conto capitale dell’industria elettrica, al momento, è probabilmente più vicina ai 200 miliardi di dollari. Questa non è una buona notizia per la rapida elettrificazione dell’economia, che dipende da un’industria elettrica solida in grado di soddisfare la crescente domanda di elettricità; scrive Oilprice.com.
Il prezzo reale dell’elettricità aumenterà, ma probabilmente non a un ritmo eccessivo. E questi aumenti previsti dovrebbero avere un impatto economico modesto. Le bollette dell’elettricità rappresentano una percentuale sorprendentemente piccola del bilancio di una famiglia tipica. La vera questione è quando e se i fornitori di energia elettrica impegneranno i fondi di capitale su scala per rendere possibile l’elettrificazione dell’intera economia.