Skip to content
concessioni idroelettriche

Enel-Endesa punta all’idroelettrico di Acciona in Spagna

Endesa (Enel) punta al business idroelettrico di Acciona in Spagna. Tutti i dettagli

Endesa sta avanzando offerte per parte del business idroelettrico di Acciona. Infatti, Electric ha presentato una proposta di circa 1 miliardo di euro per la maggior parte del business del suo concorrente.

ENDESA PUNTA ALL’IDROELETTRICO

La società di Entrecanales, attraverso la sua filiale Acciona Energía, deve raccogliere il capitale necessario per ridurre il debito, 3.724 milioni. La società cerca di proteggere il grado di investimento con le agenzie di rating, essendo a un passo dal debito spazzatura. Per questa ragione, Acciona ha incaricato Lazard e Credit Agricole di vendere parte del suo business idroelettrico. Le banche di consulenza attendono il primo round di offerte non vincolanti per la prossima settimana, secondo Reuters. Successivamente, gli offerenti dovranno svolgere le attività di due diligence. L’obiettivo è presentare le loro offerte finali prima di Natale e il processo sarà quindi visto per la sentenza.

Endesa è in prima fila per accaparrarsi il business idrico di Acciona, dopo che l’azienda ha già venduto 23 centrali in Aragona, Cantabria e Catalogna con una capacità di 175 MW per 287 milioni a Elawan, pari al 20% della sua capacità installata. Un ritorno alle origini per Endesa, dopo aver venduto 34 centrali idrauliche in Aragona, Soria, Valencia e Navarra. L’azienda possiede anche i mezzi per acquisire questi asset, grazie al primato di maggiore società di commercializzazione in Spagna. Il suo punto debole però è la produzione, mancanza che può danneggiare i suoi conti. Inoltre, ha recentemente venduto a Masdar, la compagnia statale degli Emirati, il 49% di un portafoglio di rinnovabili per 817 milioni di euro.

IDROELETTRICO, I CONCORRENTI

Endesa non è l’unica azienda interessata a partecipare alla transazione. Nella lista troviamo anche il il gruppo nordico Statkraft e il fondo spagnolo per le rinnovabili Exus Partners

A luglio, il presidente di Acciona Energia, José Manuel Entrecanales, ha detto che la società aveva ricevuto offerte formali per molti dei suoi beni. Ha aggiunto che “darebbe la priorità a quelle operazioni in cui vediamo il miglior valore e la migliore strategia”.

La società ha anche commissionato a BNP Paribas la vendita di un portafoglio rinnovabile di 308 MW di energia eolica, con una capacità di rigenerazione per ulteriori 370 MW, per 500 milioni. Sono entrati nel puja Naturgy, Engie, China Three Gorges ed Exus. Le offerte presentate, tuttavia, non hanno soddisfatto le richieste di Acciona e sono in attesa di nuove proposte.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su