skip to Main Content

Energia, da Exxon contratto su decarbonizzazione con produttore acciaio Nucor

ExxonMobil ha dichiarato di aver firmato con il produttore di acciaio statunitense Nucor Corporation un contratto per la cattura e il sequestro del carbonio (CCS), il primo da un settore difficile da abbattere. Exxon lo scorso anno ha inaugurato un’attività seppellendo la CO2 sotterranea prodotta da aziende che cercano di ridurre le proprie emissioni di CO2.

Il produttore di petrolio statunitense si rivolge ad un mercato che, secondo la stessa azienda, ha il potenziale per raggiungere i 4 trilioni di dollari a livello globale entro il 2050. Il valore del contratto non è stato reso noto. La tecnologia dovrà diffondersi, prima di diventare redditizia.

A differenza dei suoi colleghi europei – che stanno investendo in energie rinnovabili tradizionali come il solare e l’eolico – la strategia di transizione energetica da 17 miliardi di dollari di Exxon si concentra principalmente sulla riduzione delle emissioni delle proprie operazioni e sull’addebito ai clienti di fare lo stesso per loro.

Exxon catturerà, trasporterà e immagazzinerà fino a 800.000 Mt all’anno di carbonio CO2 dal sito produttivo di Nucor a Convent, in Louisiana, a partire dal 2026. Il sito produce una materia prima utilizzata per produrre acciaio, un processo altamente inquinante. L’accordo porta i clienti CCS di Exxon a 5 Mt all’anno.

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, nel mondo ci sono circa 35 strutture commerciali che utilizzano la cattura e il sequestro del carbonio, con una capacità di 45 milioni di tonnellate. Gli sviluppatori del progetto hanno annunciato l’ambizione di far funzionare oltre 200 nuovi impianti di cattura entro il 2030, catturando oltre 220 Mt all’anno.

Exxon calcola che i volumi annuali di CCS dovrebbero espandersi a 7,6 miliardi di Mt entro il 2050, affinché il mondo raggiunga lo scenario delle zero emissioni nette dell’AIE.

(Energia Oltre – ANR)

live

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Back To Top