Advertisement
skip to Main Content

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato 6 – 10 marzo 2023

Camera

I principali lavori delle commissioni di Camera e Senato in materia di energia, ambiente e territori: interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile, istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, legge quadro in materia di interporti, esame ddl 564 (Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), AG28 (Schema di decreto concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità)

Camera

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 7 marzo

Ore 12.15

All’Assemblea: DL 3/2023: Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile (esame C. 930 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Trancassini)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 7 marzo

Dopo 12.30

Schema di decreto legislativo di recepimento dell’articolo 1, punti 8) e 18), della direttiva (UE) 2021/2118 recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità, per quanto riguarda, rispettivamente, l’articolo 10-bis, paragrafo 13, secondo comma, e l’articolo 25-bis, paragrafo 13, secondo comma, della direttiva 2009/103/CE (esame Atto n. 28 – Rel. Testa) (Non sono previste votazioni)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Mercoledì 8 marzo

Dopo 13.30

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame testo unificato DOC XXII n. 11 Battilocchio, n. 14 Zaratti, n. 16 De Maria e n. 20 Lupi) – Rel. Dalla Chiesa)

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (seguito esame testo unificato C. 217 Maccanti e C. 648Mollicone – Rel. per la VII Commissione: Di Maggio; Rel. per la IX Commissione: Dara)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Lunedì 6 marzo

Ore 10.15

DL 3/2023: interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile (seguito esame C. 930 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis) (non sono previste votazioni)

Martedì 7 marzo

Ore 12.40

DL 3/2023: interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile (esame emendamenti C. 930Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis)

Mercoledì 8 marzo

Ore 14.00

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame testo unificato DOC XXII n. 11 Battilocchio, n. 14 Zaratti, n. 16 De Maria, n. 19 Alfonso Colucci e n. 20 Lupi – rel. Milani) (non sono previste votazioni)

Al termine

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario (esame Atto n. 29 – rel. Montemagni) (non sono previste votazioni)

Ore 15.00

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 7 marzo

Ore 12.00

Audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022) 457 final)

Mercoledì 8 marzo

Ore 13.30

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (esame C. 770 Governo – Rel. Tosi) (sono previste votazioni)

Al termine

Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti (esame Doc. CXCIX, n. 1 – Rel. Gaetana Russo) (non sono previste votazioni)

Modifiche agli articoli 148 e 149 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di sicurezza stradale dei ciclisti (esame C. 526Berruto – Rel. Bakkali) (non sono previste votazioni)

Ore 14.30

Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFSAL-FAST, nell’ambito dell’esame, in sede di relazioni al Parlamento, dei contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1)

Giovedì 9 marzo

Ore 13.45

Legge quadro in materia di interporti (esame C. 703Rotelli – Rel. Caroppo) (non sono previste votazioni)

Ore 14.00

Interrogazioni:

  • 5-00312 Morfino: Completamento del sistema tramviario di Palermo
  • 5-00410 Ghirra: Realizzazione della ferrovia a scartamento ordinario che colleghi Nuoro alla rete ferroviaria sarda
  • 5-00422 Ghio: Tutela della sicurezza dei lavoratori in ambito portuale

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Lunedì 6 marzo

Ore 14.00

Indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi.

  • Ore 14: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Cosmetica Italia
  • Ore 14.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
  • Ore 14.30: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT)
  • Ore 14.45: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Rete Fondazioni ITS Italia
  • Ore 15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di World design organization (WDO)
  • Ore 15.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Sindacato italiano balneari (SIB)
  • Ore 15.30: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Federalberghi
  • Ore 15.45: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Osservatorio blockchain & distributed ledger del Politecnico di Milano
  • Ore 16: Audizione, in videoconferenza, del prof. Mauro Ferraresi, associato di sociologia della comunicazione presso l’Università degli studi IULM di Milano
  • Ore 16.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Ucina – Confindustria nautica
  • Ore 16.30: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL
  • Ore 16.55: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di associazioni di consumatori componenti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU)

Martedì 7 marzo

Ore 11.30

Indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi.

  • Ore 11.30: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Unioncamere
  • Ore 11.45: Audizione di rappresentanti della Federazione ANIE
  • Ore 12: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL)

Al termine

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame testo unificato Doc. XXII n. 11-14-16-19-20 – Rel. Andreuzza) non sono previste votazioni

Mercoledì 8 marzo

Ore 13.45

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (seguito esame testo unificato Doc. XXII n. 11-14-16-19-20 – Rel. Andreuzza) sono previste votazioni

Ore 14.00

Indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi.

  • Ore 14: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di MESAP
  • Ore 14.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di CDP venture capital sgr – Fondo nazionale innovazione
  • Ore 14.30: Audizione di rappresentanti del Ministero del turismo
  • Ore 14.45: Audizione di rappresentanti del Ministero delle imprese e del made in Italy

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 7 marzo

Dopo le 12.00

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame testo unificato Doc. XXII n. 11 Battilocchio e abb. – rel. Ciancitto) (Non sono previste votazioni)

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Mercoledì 8 marzo

Ore 14.00

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (seguito esame testo unificato Doc XXII n. 11 Battilocchio e abb. – rel. Ciancitto) (Sono previste votazioni)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 7 marzo

Ore 12.00

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Al termine

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (esame C. 770 Governo – Rel. Gatta)

Mercoledì 8 marzo

Ore 14.00

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (seguito esame C. 770 Governo – Rel. Gatta)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 8 marzo

Ore 14.00

Audizioni di rappresentanti di AssoESCo (Associazione italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell’Efficienza Energetica) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell’UE per un’Europa dei risultati ( COM(2022)518 final)

Senato

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL’INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EDITORIA, DIGITALIZZAZIONE

Martedì 7 marzo

Ore 15.15

Esame ddl 564 (Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC) e nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune) – Parere alla 5ª Commissione – Relatrice: Ternullo

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 7 marzo

Ore 14.00

Esame: ddl 564 (d-l 13/2023 – Attuazione PNRR) – Parere alla 5ª Commissione

Mercoledì 8 marzo

Ore 9.15

Esame ddl 564 (d-l 13/2023 – Attuazione PNRR) – Parere alla 5ª Commissione

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E DIFESA

Martedì 7 marzo

Ore 13.30

Esame ddl 564 (d-l 13/2023 – disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)) – Parere alla 5ª Commissione – Relatore: Paganella

V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO

Lunedì 6 marzo

Ore 11.00

Audizioni informali sul ddl 564 (d-l n. 13/2023 – Attuazione PNRR): ore 11 – CGIL, CISL, UIL, UGL e CISAL; ore 11,40 – Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI, Alleanza delle cooperative italiane e Confprofessioni; ore 12,20 – Confcommercio (da remoto), Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani e CNA; ore 13 – Confagricoltura, CIA -Agricoltori italiani, Coldiretti e COPAGRI; ore 14,30 – ANCI, UPI e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (da remoto); ore 15 – UNCEM (da remoto) e ANPCI (da remoto); ore 15,15 – Agenzia per la coesione territoriale; ore 15,30 – ANAS e Gruppo FS italiane; ore 16 – Confederazione di dirigenti della Repubblica e Unione nazionale segretari comunali e provinciali; ore 16,20 – Società italiana architettura e ingegneria per la sanità; ore 16,30 – Rete professioni tecniche (da remoto) e Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili; 16,50 – ANCE; ore 17,10 – Italia solare e Alleanza fotovoltaico; ore 17,30 – Federterme; ore 17,40 – Lunaria – Sbilanciamoci

VII COMMISSIONE – CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE, ISTRUZIONE PUBBLICA, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT

Martedì 7 marzo

Ore 14.00

AUDIZIONI IN VIDEOCONFERENZA SU DDL N. 403 (Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù): rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana

(ore 14,15): AUDIZIONI SU AFFARE ASSEGNATO N. 66 (Situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali): rappresentanti dell’Associazione Nazionale Istituzioni concertistiche orchestrali (ICO) e rappresentanti della Federvivo

Ore 14.45

Esame:

  • ddl 494(Ratifica Protocollo addizionale Convenzione contro il doping) – Parere alla 3ª Commissione
  • ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Parere alla 9ª Commissione

Ore 15.00

Esame:

  • ddl548 (Iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe) – Relatore: Paganella
  • ddl486 (Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma) – Relatore: Marti
  • ddl403 (Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù) – Relatore: Marti
  • ddl317 e 533 (Iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe) – Relatore: Paganella
  • Proposta di “indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica” nel nostro Paese

Mercoledì 8 marzo

Ore 13.30

Esame: ddl 564 (d-l n. 13/2023 – PNRR e PNC) – Parere alla 5ª Commissione – Relatrice: Bucalo

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Mercoledì 8 marzo

Ore 14.15

Esame ddl 564 (d-l 13/2023 – attuazione PNRR) – Parere alla 5ª Commissione

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Martedì 7 marzo

Ore 9.00

Esame:

  • ddl564 (d-l 13/2023 – attuazione PNRR) – Parere alla 5ª Commissione
  • AG28 (Schema di decreto concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità)

Mercoledì 8 marzo

Ore 9.00

Esame:

  • ddl564 (d-l 13/2023 – attuazione PNRR) – Parere alla 5ª Commissione
  • ddl411 (Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: Amidei
  • AG28 (Schema di decreto concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità)

Ore 15.00

Esame ddl 541 (Ratifica Atto di Ginevra registrazione disegni e modelli industriali) – Relatori: Paroli e Petrenga

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore