Energia, fondo norvegese vuole acquistare più risorse rinnovabili di Iberdrola
Il fondo sovrano norvegese, il più grande al mondo, è in trattative con l’azienda elettrica Iberdrola per acquistare una partecipazione del 49% in un altro portafoglio di centrali elettriche, con una capacità di 500 MW. Lo ha affermato la società spagnola.
A gennaio, il fondo da 1,4 trilioni di dollari ha accettato di acquistare da Iberdrola una partecipazione del 49% in un portafoglio più ampio di impianti solari ed eolici onshore, con una capacità installata di circa 1,3 GW, in un accordo del valore di circa 600 milioni di euro. L’accordo negoziato amplierebbe tale alleanza, ha affermato Iberdrola in una nota.
Grazie alle sue caratteristiche geografiche e climatiche, la Spagna sta attirando investitori verso progetti di energia rinnovabile, mentre il governo cerca di raggiungere i suoi obiettivi sulla riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030. Le società energetiche locali, come Iberdrola o Repsol, hanno raccolto denaro da investire in nuovi progetti, dopo aver venduto quote in quelli più avanzati.
(Energia Oltre – ANR)