Advertisement Skip to content
Eni

Eni, ecco come vanno i conti nel 2019

Tutti i numeri di Eni del primo trimestre 2019

Volano i conti di Eni. La società del Cane a Sei zampe ha chiuso il 1° trimestre 2019 con un utile netto di 1,09 miliardi, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente ed un utile netto adjusted di 0,99 miliardi (pressoché stabile rispetto al 2018 e +4% escludendo gli effetti IFRS 16). L’utile operativo adjusted è pari a 2,35 miliardi nel trimestre.

“Sono molto soddisfatto dell’eccellente performance industriale e finanziaria realizzata da Eni nel primo trimestre 2019. In particolare, il business E&P, in presenza di uno scenario di mercato sostanzialmente invariato, migliora i propri risultati economici del 25% rispetto al primo trimestre 2018, a conferma di una generazione di cassa ad anno intero in crescita. Anche i risultati del settore G&P sono in miglioramento: l’utile operativo aumenta del 16% a 372 milioni di euro e questo ci dà ulteriore conforto sul conseguimento dell’obiettivo di 500 milioni di euro di risultato ad anno intero”, ha ha commentato Claudio Descalzi.

“Complessivamente, la gestione del primo trimestre ha generato un flusso di cassa da risultato di €3,42 miliardi, in crescita dell’8% e superiore di 1,5 miliardi di euro agli investimenti di periodo, che sono stati pari a circa 1,9 miliardi di euro, in linea con le aspettative di un valore di 8 miliardi di euro ad anno intero. Il Gruppo quindi conferma la qualità e robustezza del proprio portafoglio, capace di coprire nel 2019 costi, investimenti e dividendi ad un prezzo Brent di 55 dollari e di generare, in caso di prezzi superiori come nel momento attuale, cassa in eccesso”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Eni.

DIMINUISCE PRODUZIONE IDROCARBURI

La produzione di idrocarburi del primo trimestre 2019 è stata di 1,832 milioni di boe/giorno, in riduzione dell’1,9% rispetto al primo trimestre 2018; -1,3% al netto degli effetti prezzo e portafoglio. Inoltre il confronto è penalizzato dagli effetti della chiusura del contratto produttivo Intisar in Libia avvenuta dal terzo trimestre 2018, che ha inciso per circa 5,5 punti percentuali di minore crescita.

OUTLOOK 2019

Eni conferma la guidance e indica un Capex di 8 miliardi per il 2019 ed una generazione di cassa prima della variazione del circolante pari a 12,8 miliardi. Confermata la copertura degli investimenti organici e del dividendo allo scenario Brent.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su