Advertisement Skip to content

Fotovoltaico per depurare le acque dell’acquedotto

Le rinnovabili conquistano sempre più spazio. Sarà il fotovoltaico a fornire l’energia necessaria al funzionamento del depuratore dell’Acquedotto lucano di contrada Varco Izzo, a Potenza.

I lavori per la realizzazione dell’impianto, che sono già stati consegnati, dovranno terminare entro il primo settembre prossimo. I pannelli fotovoltaici produrranno 1,2 gigawatt/ora già dal primo anno. Per intenderci, si tratta di una quantità di energia pari a quella necessaria a soddisfare il fabbisogno di circa 400 famiglie. L’importo dell’investimento e’ di 1.250.000 euro. La superficie impegnata dai pannelli sara’ di circa 8 mila metri quadrati.

“La politica degli investimenti di Acquedotto Lucano – afferma l’amministratore unico di Al, Giandomenico Marchese -, può rappresentare un contributo importante per migliorare il sistema di infrastrutture idropotabili rendendole maggiormente efficienti e sostenibili. La realizzazione dell’impianto da fonte fotovoltaica di contrada Varco Izzo accredita un processo di transizione in corso sia sull’uso sostenibile dell’energia ricorrendo a fonti alternative, sia perseguendo risparmi su una delle principali voci del bilancio societario”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su