Advertisement vai al contenuto principale
Franceschini

Franceschini: Sovrintendenza speciale pensata per non indebolire tutele ma attuare opere Pnrr

“Non nascondo che questo tema sperimentale sarà utile anche per il futuro, vedremo come funziona vederemo che verranno rafforzate o indebolite le tutele se le cose andranno più veloci o lente”

“La sovrintendenza speciale è immaginata per non indebolire in nessun modo le esigenze di tutela ma contemporaneamente per andare incontro all’esigenza di correre visti i tempi del Recovery. Intanto parliamo di una sovrintendenza che sarà guidata dal direttore generale delle Belle arti che avrà la possibilità di attingere personale, sarà riferita alle opere del Pnrr” e “le opere sottoposte a Via nazionale o che incrociano più competenze territoriali saranno competenza della sovrintendenza unica. Non nascondo che questo tema sperimentale sarà utile anche per il futuro, vedremo come funziona vederemo che verranno rafforzate o indebolite le tutele se le cose andranno più veloci o lente”. Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini ascoltato dalla Commissione Istruzione del Senato in merito all’impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio.

RAFFORZARE DIALOGO E COOPERAZIONE

“In quanto presidenza di turno del G20 abbiamo chiesto alle organizzazione internazionali specializzate di rafforzare il dialogo e la cooperazione interdisciplinare e la condizione di conoscenze, principi e capacità e lo sviluppo di standard comuni per la salvaguardia dei luoghi di interesse culturale dalla minaccia dei cambiamenti climatici. Le azioni specifiche possono includere il riuso e l’adattamento degli edifici storici sia per adeguarli a rispondere meglio ai cambiamenti irreversibili come l’aumento delle temperature e delle piogge sia per contribuire” al clima “riducendo la loro impronta ecologica e la emissioni delle loro attività”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su