Il premier Rishi Sunak: “stiamo portando avanti dei piani per potenziare le energie rinnovabili, rilanciare…
Gas, Arera: a gennaio bolletta per mercato tutelato in netto calo (- 34,2%)

L’Autorità dell’Energia comunica il valore della materia prima: 68,37 €/MWh, quotazioni all’ingrosso di gennaio in sensibile riduzione rispetto a dicembre
In deciso calo la bolletta del gas per le famiglie ancora in mercato tutelato. In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di gennaio 2023 e per i consumi dello stesso mese, scrive Arera, per la famiglia Tipo 1 in tutela si registra una diminuzione del -34,2% della bolletta rispetto al mese di dicembre 2022.
L’AGGIORNAMENTO DELLA COMPONENTE GAS
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
Per il mese di gennaio 2023 – che ha registrato una quotazione media all’ingrosso sensibilmente più bassa rispetto a quella di dicembre 2022 – il prezzo della materia prima gas (CMEMm) per i clienti con contratti in condizioni di tutela è pari a 68,37 €/MWh.
LA RIDUZIONE DI GENNAIO 2023
La riduzione per il mese di gennaio, in termini di effetti finali, ancora non compensa del tutto gli alti livelli di prezzo raggiunti nell’ultimo anno, con la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (febbraio 2022-gennaio 2023) che risulta di circa 1.769 euro, +36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (febbraio 2021- gennaio 2022).
Arera ricorda che, come previsto dalla Legge Bilancio, per il primo trimestre di quest’anno l’Autorità ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione dell’Iva sul gas al 5%.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter