Advertisement vai al contenuto principale
Idrogeno A Basse Emissioni

Idrogeno, una fonte in continuo sviluppo. Ma molti critici la contestano

L’idrogeno è sempre più al centro della scena e dei dibattiti. Si tratta di un elemento largamente disponibile e semplice nella sua struttura. Ma non mette tutti d’accordo.

Non sono pochi i critici che si oppongono ad un uso così ampio di questa risorsa, scrive la CNBC. Da questo punto di vista, l’idrogeno viene percepito come un ostacolo all’uso di solare e eolico, vere risorse rinnovabili. Così facendo, invece, i giganti del petrolio hanno modo di stimolare ancora domanda per i loro prodotti ed avere allo stesso tempo una copertura green.

Eppure, l’idrogeno prosegue nella sua crescita e sta diventando mano a mano materia di scontro politico globale. Al livello massimo, tra Stati Uniti e Cina.

TANTI TIPI DI IDROGENO

Produrre idrogeno richiede energia perché gli atomi di idrogeno non esistono da soli – sono quasi sempre attaccati a un altro atomo, spesso un altro elemento. (Sulla terra, l’idrogeno è particolarmente abbondante sotto forma di acqua, o H2O.) La creazione di idrogeno puro richiede la rottura di quei legami molecolari.

Nel settore energetico, le persone si riferiscono all’idrogeno con una serie di colori come abbreviazione di come è stato creato.

Il processo chiamato elettrolisi, quando l’elettricità viene fatta passare attraverso una sostanza per forzare un cambiamento chimico – in questo caso, dividendo H2O in idrogeno e ossigeno.

Il sistema di colori è un po’ ‘semplicistico e deve essere aggiornato e reso più specifico, ha detto Daryl Wilson,direttore esecutivo della coalizione dell’Hydrogen Council, un’organizzazione di amministratori delegati del settore.

“La combinazione di colori non è utile nel senso che non sta arrivando al punto chiave, che è quali sono gli attributi ambientali dell’idrogeno prodotto”, ha detto Wilson alla CNBC. “Il problema chiave è che ci deve essere una metodologia per tracciare e dichiarare l’intensità specifica di CO² di qualsiasi idrogeno con cui si sta lavorando”.

PRO E CONTRO

Come fonte di energia stessa, il grande vantaggio dell’idrogeno è la sua versatilità secondo Sunita Satyapal, scrive ancora CNBC. Il principale svantaggio dell’idrogeno è la sua spesa. Produrre idrogeno dal gas naturale costa circa $ 1,50 per chilogrammo, ha detto Satyapal. L’idrogeno pulito costa circa $ 5 per chilogrammo.

“La linea di fondo è che l’idrogeno blu ha enormi emissioni e non può essere utilizzato se non a basse percentuali nell’attuale sistema a gas”, ha detto Howarth – uno dei 22 membri del New York Climate Action Council – alla CNBC. “È molto più economico passare invece alle pompe di calore ad azionamento elettrico per il riscaldamento”.

SOSTENITORI E OPPOSITORI

Produrre idrogeno pulito da utilizzare in questi processi industriali è fondamentale per ridurre le emissioni di carbonio, secondo Jake Stones della società di ricerche di mercato Independent Commodity Intelligence Services (ICIS).

Il grande vantaggio dell’idrogeno è la sua versatilità secondo Sunita Satyapal. Allo stesso tempo, il principale svantaggio dell’idrogeno è la sua spesa. Produrre idrogeno dal gas naturale costa circa $ 1,50 per chilogrammo. L’idrogeno pulito costa circa $ 5 per chilogrammo.

Mentre l’idrogeno verde potrebbe essere fondamentale per decarbonizzare l’industria pesante, le navi elettriche e gli aerei, e forse immagazzinare energia, non è efficiente da usare più ampiamente come fonte di energia. Come scrive CNBC, lo afferma Robert W. Howarth, professore di ecologia e biologia ambientale alla Cornell University.

“La linea di fondo è che l’idrogeno blu ha enormi emissioni e non può essere utilizzato se non a basse percentuali nell’attuale sistema a gas”, ha detto Howarth alla testata americana. “È molto più economico passare invece alle pompe di calore ad azionamento elettrico per il riscaldamento”.

Il processo di produzione di idrogeno, compressione e quindi trasformazione dell’idrogeno compresso in elettricità o energia meccanica è gravemente inefficiente, secondo Paul Martin, esperto di sviluppo di processi chimici e membro della Hydrogen Science Coalition.

L’idea di usare l’idrogeno come combustibile è falsa, secondo Martin. Il quale, in chiusura con la CNBC, ha fatto sapere di favorire lo sviluppo di idrogeno verde.

Insomma, tante posizioni e tanti scenari. L’idrogeno continuerà ad avere questo doppio volto, tra sviluppo e critiche.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su