Il documento contiene dati sulla diffusione e sulla produzione di energia elettrica degli impianti fotovoltaici a livello regionale e provinciale, con approfondimenti su dimensioni dei pannelli, tensione di connessione, tipologia di installazione, settore di attività, autoconsumo, ore di utilizzo
Al 31 dicembre 2025 risultano in esercizio in Italia 2.090.496 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 43.687 MW, in crescita del 18% rispetto all’anno precedente. La produzione registrata nell’anno è pari a 45.001 GWh; in questo caso, l’aumento rispetto al 2024 è pari a +25%.
È quanto emerge dal “Rapporto statistico Solare Fotovoltaico 2025” del GSE, che traccia il quadro statistico del settore fotovoltaico in Italia, illustrando la diffusione, le caratteristiche e gli impieghi degli impianti in esercizio sul territorio italiano al 31 dicembre 2025.
In particolare, il documento contiene dati sulla diffusione e sulla produzione di energia elettrica degli impianti fotovoltaici a livello regionale e provinciale, con approfondimenti su dimensioni dei pannelli, tensione di connessione, tipologia di installazione, settore di attività, autoconsumo, ore di utilizzazione. Vengono inoltre presentate alcune informazioni sui sistemi di accumulo dell’energia prodotta dagli impianti e sulla localizzazione degli impianti collocati a terra.
I dati illustrati nel Rapporto sono il risultato dell’integrazione delle informazioni presenti nel sistema informatico GAUDÌ (gestito da TERNA) e negli archivi GSE relativi alla gestione dei meccanismi di incentivazione e al ritiro dell’energia.
Secondo il report, gli autoconsumi complessivi rilevati nel 2025 si attestano intorno a 12.415 GWh, pari al 28% circa della produzione totale del complesso degli impianti fotovoltaici in esercizio.
SOLARE – CONSISTENZA E DIFFUSIONE DEGLI IMPIANTI
Al 31 dicembre 2025 risultano in esercizio in Italia 2.090.496 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 43.687,4 MW. La numerosità degli impianti è concentrata per l’85% tra le classi di potenza inferiori a 10 kW; la potenza associata a tali impianti (8,8 GW) rappresenta il 20% di quella complessiva.
La classe di impianti di potenza compresa tra 500 kW e 1 MW concentra la quota maggiore di potenza installata sul totale nazionale (19%). La potenza associata agli impianti di più grandi dimensioni (con potenza superiore a 10 MW), pari a circa 5.259 MW, rappresenta il 12% della potenza complessiva e risulta caratterizzata dalla crescita più rilevante rispetto al 2024 (+49%).
Nel corso del 2025 sono entrati in esercizio sul territorio nazionale 211.799 impianti fotovoltaici – in maggioranza di taglia inferiore a 10 kW, in continuità con gli anni precedenti – per una potenza complessiva di 6.520 MW2. Oltre il 50% della potenza installata nel 2025 è costituita da impianti di taglia superiore a 1 MW; oltre il 26% se si considerano gli impianti con potenza maggiore di 10 MW.
LA POTENZA SOLARE INSTALLATA NEL 2025
Il numero degli impianti entrati in esercizio nel corso del 2025 è significativamente inferiore al numero degli impianti entrati in esercizio nell’anno precedente (-24%); per la potenza installata risulta invece una variazione negativa, rispetto al 2024, decisamente più contenuta (-2%).
La dinamica pressoché invariata della potenza installata rispetto alla numerosità nel 2025 è legata all’aumento significativo della capacità installata degli impianti di potenza superiore a 1 MW rispetto all’anno precedente (circa +17%), che ha quasi interamente compensato la variazione negativa osservata, sia in termini di numero che di potenza, nelle classi di potenza con taglia inferiore ai 30 kW.
A fine 2025, tra le regioni italiane, il primato in termini di potenza fotovoltaica installata è rilevato in Lombardia (5,74 GW, pari al 13,1% del totale nazionale), seguita dal Veneto (4,3 GW); in Puglia si rileva invece la maggiore dimensione media degli impianti (33 kW). Valori assoluti più bassi in termini di installazioni si registrano in Liguria, Molise, Valle d’Aosta e nella provincia di Trento.
LA PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE
Nel corso del 2025 il parco fotovoltaico in esercizio in Italia ha prodotto complessivamente 45.001 GWh di energia elettrica; rispetto all’anno precedente si osserva un incremento di produzione pari a +25%. La produzione elettrica degli impianti fotovoltaici nel 2025 ha coperto il 34% della produzione totale da FER (circa 132 TWh) e oltre il 16% della produzione elettrica complessiva nazionale (circa 277 TWh).
L’analisi dell’andamento mensile della produzione 2025 mostra il primato del trimestre giugno-agosto; il mese caratterizzato dalla maggiore produzione, in particolare, è giugno (5,7 TWh).
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE
In continuità con gli anni precedenti, nel 2025 la regione con la maggiore produzione fotovoltaica risulta la Puglia, con 5.168 GWh (11,4% dei 45.001 GWh prodotti complessivamente a livello nazionale); seguono la Lombardia (5.061 GWh) e Lazio (4.947 GWh), con un contributo pari rispettivamente all’11,2% e all’11,0% della produzione complessiva del Paese.
Le variazioni della produzione rilevate nel 2025 rispetto all’anno precedente riflettono sia gli effetti delle condizioni climatiche, sia il raggiungimento del pieno esercizio degli impianti di installati nel 2024, sia infine l’esercizio parziale degli impianti entrati in funzione nel 2025.
In tutte le regioni si registrano variazioni positive della produzione; quelle più rilevanti riguardano Lazio e Friuli-Venezia Giulia (rispettivamente +55,4% e +43,8%); in Puglia e nelle Marche, invece, si rilevano le crescite più contenute, rispettivamente dell’11,4% e del +13,3%.
I DATI SUGLI IMPIANTI SOLARI PER SETTORE DI ATTIVITÀ
Alla fine del 2025, oltre 1.780.000 impianti fotovoltaici (l’85,2% circa dei 2.090.496 in esercizio in Italia) si concentrano nel settore residenziale, per una potenza corrispettiva di 9.605 MW (22,0%). In termini di potenza installata, la concentrazione maggiore si rileva invece nel settore industriale: 21.305 MW, pari al 48,8% della potenza complessiva; di questi, circa 12.400 MW sono associabili alla categoria degli impianti di produzione di energia elettrica.
Al settore terziario sono associati circa 142.000 impianti fotovoltaici, a fronte di una potenza installata di poco più di 9.000 MW (20,6% del totale); all’interno della categoria si distinguono i contributi delle attività immobiliari, con oltre 17.000 impianti e 1,2 GW di potenza installata, e il settore del commercio (dettaglio e ingrosso), con più di 30.000 unità in esercizio e 1,8 GW di potenza complessiva.
Guardando al solo 2025, l’85,7% degli impianti entrati in esercizio nel corso dell’anno risulta associato al settore residenziale, a fronte di un dato di potenza corrispondente al 16,8% del totale; il settore industriale, invece, rappresenta il 44,1% della potenza installata nell’anno 2025 (pari a 2.880 MW), mentre il settore terziario e il settore agricolo concentrano rispettivamente il 30,6% e 8,5% della potenza complessiva.
I SISTEMI DI ACCUMULO
A fine 2025, in Italia, risultano installati circa 884.000 sistemi di accumulo connessi agli impianti fotovoltaici, per una capacità di stoccaggio di 10.992 MWh, ai quali corrisponde una potenza installata degli impianti connessi ai sistemi di accumulo di 6.774 MW. Dal 2020 l’andamento delle installazioni dei SDA è caratterizzato da una crescita sostenuta; nel 2025 in particolare, numero e capacità di stoccaggio dei SDA sono aumentati del 20% rispetto all’anno precedente.
I SDA si concentrano prevalentemente nelle regioni caratterizzate da elevata numerosità di impianti. La Lombardia detiene il primato, con 149.828 SDA installati; considerate insieme, la stessa Lombardia, il Veneto (104.625) e l’Emilia-Romagna (81.908) concentrano il 38% circa del totale nazionale dei sistemi.
Il 46% circa della numerosità e della potenza nominale dei SDA su base nazionale è concentrato in 4 regioni: Lombardia, Veneto, Lazio e Emilia-Romagna. Inoltre, in Italia il 42% degli impianti fotovoltaici è associato ad un SDA; tali impianti concentrano circa il 16% del totale della potenza fotovoltaica complessiva nazionale.
Guardando alla quota di impianti con SDA rispetto al totale regionale si rileva una distribuzione più omogenea. Le regioni che si distinguono maggiormente per una più elevata penetrazione dei SDA sono il Friuli Venezia-Giulia (55%) e la Campania (51%); con riferimento alla potenza dei pannelli associati ai SDA, la Liguria (26%) e la Provincia di Trento (25%) detengono la maggiore quota di potenza fotovoltaica supportata
da SDA.

