Skip to content
Africa

Irena e Onu insieme per combattere la desertificazione attraverso le rinnovabili

Le due organizzazioni hanno concordato di aumentare lo sviluppo delle capacità rinnovabili e gli investimenti attraverso una migliore comprensione del territorio e di intraprendere un’attività di sensibilizzazione

L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) e il Segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) stanno unendo le forze per sostenere l’adattamento e la resilienza climatica e per attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite attraverso le energie rinnovabili.

FIRMATO UN MEMORANDUM DI INTESA

energie-rinnovabili-africaIn un memorandum d’intesa firmato in settimana dal direttore generale di Irena Francesco La Camera e dal segretario esecutivo dell’UNCCD, Ibrahim Thiaw, le due organizzazioni hanno concordato di aumentare lo sviluppo delle capacità rinnovabili e gli investimenti attraverso una migliore comprensione del territorio e di intraprendere un’attività di sensibilizzazione. L’accordo è stato firmato a margine della Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (COP14) che si è svolta a Nuova Delhi, in India.

LA CAMERA: RINNOVABILI STRUMENTO DI AZIONE PER IL CLIMA PIÙ EFFICACE DISPONIBILE

“Oggi l’energia rinnovabile è lo strumento di azione per il clima più efficace disponibile. Ma le energie rinnovabili possono svolgere un ruolo importante anche nella lotta alla desertificazione e al degrado del territorio – ha affermato il direttore generale dell’IRENA, Francesco La Camera in una nota -. Firmando il protocollo d’intesa di oggi, intendiamo rafforzare la collaborazione con le Nazioni Unite sulle attività di sostegno nazionali e regionali che accelerano la diffusione delle rinnovabili come componente di una strategia più ampia per espandere l’accesso all’energia, favorire lo sviluppo sostenibile, la biodiversità e la resilienza climatica”.

THIAW: POSSONO AIUTARE A CONSERVARE IL CIBO O A SVILUPPARE SISTEMI DI IRRIGAZIONE

“Le rinnovabili sono una delle soluzioni per rigenerare la terra, in quanto possono aiutare a conservare il cibo o a sviluppare sistemi di irrigazione. Ci sono molte aree di cooperazione”, ha dichiarato il segretario esecutivo dell’UNCCD, Ibrahim Thiaw.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

ads
Torna su