Advertisement vai al contenuto principale
Assemblea Azionisti Italgas

Italgas acquisisce definitivamente l’operatore greco Depa

L’ad Paolo Gallo: “Saremo in grado di condividere nuova tecnologia, innovazione, tutto il necessario per sostenere la transizione energetica”

Si è completata oggi ad Atene la vendita di Depa Infrastructure S.A., il principale operatore greco nel settore della distribuzione del gas, oggetto di una gara internazionale volta a valorizzare gli asset statali e a creare valore aggiunto attraverso il loro sviluppo. Con il perfezionamento dell’operazione, Italgas acquisisce da Hellenic Republic Asset Development Fund S.A. (HRADF) ed Hellenic Petroleum S.A. (HELPE) il 100% della società.

Il closing dell’operazione è avvenuto alla presenza del ministro greco dell’Ambiente e dell’Energia, Kostas Skrekas, dell’Ambasciatrice italiana in Grecia, Patrizia Falcinelli, ed è stato sottoscritto dall’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, dall’amministratore unico della società veicolo Italgas Newco, Pier Lorenzo Dell’Orco, dal CEO di HRADF, Dimitris Politis, dal General Manager of Strategic Planning and Group Development di HELPE, George Alexopoulos, dal Group General Counsel di HELPE, John Apsouris.

L’operazione è stata perfezionata a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell’accordo di compravendita ed è stata finanziata da Italgas ricorrendo alla liquidità disponibile.

GALLO: CONCLUSA MARATONA, ORA NE INIZIA UNA PIÙ LUNGA

“Abbiamo completato una lunga maratona e ora ne iniziamo una che sono sicuro sarà ancora più lunga. Siamo partiti quasi 3 anni fa e ora chiudiamo questa acquisizione che per Italgas è un’importante pietra miliare”. Lo ha dichiarato l’ad di Italgas, Paolo Gallo, nel corso della cerimonia di firma dell’acquisizione della greca Depa Infrastructure. “A settembre celebreremo i nostri 185 anni, siamo stati fondati quando l’Italia non esisteva, abbiamo raggiunto importanti obiettivi e questo è uno di quelli”, ha aggiunto. “Saremo in grado di condividere nuova tecnologia, innovazione, tutto il necessario per sostenere la transizione energetica – ha detto ancora Gallo -. In Europa affronteremo grandi sfide, oggi per la guerra in Ucraina ma anche per ridurre le emissioni di CO2 e solo usando tutti gli strumenti che abbiamo potremo raggiungere questi obiettivi”. L’infrastruttura, ha sottolineato il manager, “deve essere smart, digitale e flessibile, deve essere in grado di ospitare diversi gas, biometano e idrogeno verde. Lo stiamo facendo in Italia e lo faremo anche in Grecia”. “Abbiamo allocato 1,2 miliardi di investimenti per la Grecia nei prossimi 7 anni su 8 miliardi di investimenti totali”, ha precisato. “Non solo aiuteremo la transizione energetica, ma saremo in grado di aiutare l’economia: abbiamo calcolato che ogni euro investito nel nostro settore genera 3,3 euro in termini di Pil ed è tra i più altri moltiplicatori in termini di investimento”.

IL COMMENTO DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DI HRADF

“Il completamento della vendita di DEPA Infrastructure al Gruppo Italgas – ha commentato Dimitris Politis, Amministratore Delegato di HRADF – è uno dei più importanti progetti di sviluppo degli asset realizzati da HRADF, con rilevanti benefici per l’economia e i cittadini greci. Esso rappresenta un attestato di fiducia per le prospettive di crescita della Grecia, in quanto segna anche il ritorno di Italgas sui mercati internazionali dopo quasi due decenni. DEPA Infrastructure è ora di proprietà di un importante azionista, uno dei principali gruppi energetici europei. Si tratta inoltre di un passo importante verso la realizzazione degli ambiziosi obiettivi della transizione energetica del nostro Paese, con la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la garanzia che l’azienda potrà contare su un ampio accesso al mercato dei capitali per l’espansione delle reti di distribuzione del gas naturale”.

IL PIANO STRATEGICO DI ITALGAS

Il Piano Strategico Italgas 2022-2028, presentato al mercato lo scorso 15 giugno, prevede in arco Piano un totale di 1,8 miliardi di euro di investimenti destinati all’acquisizione di Depa Infrastructure, al suo consolidamento e all’esecuzione dei programmi di sviluppo con particolare attenzione alla digitalizzazione delle reti, ai gas rinnovabili come biometano e idrogeno e, più in generale, la coerenza di tali programmi rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal governo greco e ai target UE.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su