Advertisement Skip to content
Putin Russia Gas

La Russia sonnecchia sul gas verso l’Europa?

La Russia ancora non rispetta le promesse di Vladimir Putin e non pompa più gas verso l’Europa

Vladimir Putin aveva promesso di pompare più gas verso l’Europa. Ma la Russia (e Gazprom) non sembra rispettare gli impegni, incrementando le preoccupazioni circa le scarse forniture e i prezzi elevati della fornitura. Lo scrive Reuters, sostenendo che in segno di queste gravi preoccupazioni il contratto futures sul gas olandese TTF di dicembre, un punto di riferimento europeo, è aumentato di quasi il 10% lunedì prima di essere allentato.

La Russia fornisce un terzo del gas che utilizza l’Europa.

Gazprom si è impegnata a inviare più gas in Europa una volta che i suoi serbatoi di stoccaggio domestici sarebbero stati riforniti, ma la società energetica non ha prenotato alcuna nuova capacità su un gasdotto di transito attraverso l’Ucraina, mentre restano vuoti anche i flussi attraverso il gasdotto Yamal-Europe in Germania, dalla Polonia.

Intanto, si acuisce la crisi energetica in Gran Bretagna, dove molte compagnie energetiche, che spesso forniscono sia gas che elettricità a case e aziende, hanno avuto difficoltà e alcune sono fallite. I consumatori devono affrontare bollette energetiche molto più elevate e l’impatto sul business è stato di vasta portata.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su