Advertisement Skip to content
Piano Mattei

Milleproroghe oggi in Aula: tra le novità proroga incentivi biogas e rideterminazione riscossione oneri sistema al 30/6

Via libera della commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. Le due novità più importanti sul fronte energia

Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno approvato, con modifiche, il mandato al relatore sul Milleproroghe. Il provvedimento vedrà quindi la trattazione domani in Aula, dove riceverà, probabilmente, la fiducia del governo per poi passare rapidamente al vaglio del Senato.

L’EMENDAMENTO M5S SUGLI ONERI DI SISTEMA

Tra le novità per il settore energia sono da segnalare l’emendamento M5S (Crippa e Sut) il quale prevede che la “rideterminazione delle modalità di riscossione degli oneri generali di sistema di cui all’articolo 33-ter del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, è effettuata entro il 30 giugno 2022”.

GLI INCENTIVI AL BIOGAS

E l’emendamento al decreto Milleproroghe che dispone la proroga per il 2022 degli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas fino a 300 kW. “Le aziende agricole che realizzano impianti di biogas fino a 300 KW, alimentati da sottoprodotti provenienti da attività di allevamento, potranno continuare ad accedere nel 2022 agli incentivi previsti per l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Come è avvenuto negli ultimi anni, in attesa dell’uscita del decreto di incentivazione per le fonti rinnovabili che confidiamo venga presto emanato, siamo intervenuti ancora una volta a sostegno di questo comparto, includendo negli incentivi anche le aziende che, pur essendo già autorizzate a costruire nuovi impianti, sono rimaste escluse dal bando 2021”, ha commentato in una nota il deputato Gianpaolo Cassese, esponente M5s in commissione Agricoltura a Montecitorio, dopo l’approvazione dell’emendamento, a sua prima firma.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su