skip to Main Content

Moldova: governo ordina raddoppio riserve gas (2)

“Stiamo parlando di un graduale aumento della sicurezza energetica e stiamo gradualmente raggiungendo le riserve del consumo medio di 10 giorni in inverno”, ha affermato Viсtor Parliсov. Il governo prevede infatti che le riserve di gas naturale per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas naturale debbano essere pari al consumo di almeno 10 giorni.

Per la prima volta le riserve strategiche di gas sono state create dalla Moldova lo scorso anno nel contesto della crisi energetica cominciata dopo l’invasione russa dell’Ucraina e sono state stoccate in Romania e Ucraina.

L’aiuto internazionale, soprattutto occidentale da parte di Stati Uniti e Unione Europea, è ritenuto fondamentale dal governo moldavo per attenuare i contraccolpi dovuti alla rottura dei rapporti energetici con la Russia e per accelerare le strategie di indipendenza da Mosca su questo versante. (Energia Oltre – gra)

live

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Back To Top