Advertisement Skip to content
Energie Rinnovabili

Nel 2017 le rinnovabili hanno coperto il 18% dei consumi. Parola di Gse

Sul fronte delle rinnovabili, l’Italia ha raggiunto e superato l’obiettivo del 17% fissato dall’Europa al 2020

Le rinnovabili crescono: nel 2017, l’energia pulita ha coperto il 18% dei consumi totali, pari a 22 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep). Scendendo nei particolari, le rinnovabili hanno assicurato il 51% dei consumi nel settore termico, il 44% nel settore elettrico e, il restante 5%  nei trasporti.

ITALIA PAESE VIRTUOSO

I numeri fanno dell’Italia un esempio a livello europeo: il Belpaese, infatti, ha raggiunto e superato l’obiettivo del 17% fissato dall’Europa al 2020. Il percorso di transizione, ovviamente, è ancora lungo e tanto davvero è ancora da fare.

IL RUOLO DEL GSE

Il Gse, in questi mesi, si impegnerà nella promozione dello sviluppo del settore ed intende fornire un nuovo e importante supporto alle Autorità competenti per raggiungere gli altrettanto nuovi e più sfidanti obiettivi del Piano Energia e Clima.

“Sono convinto che le conoscenze, le competenze e il patrimonio di dati che il Gse ha a disposizione potranno fare la differenza nella nostra azione di supporto al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati insieme a tutti i Paesi della UE”, ha affermato l’a.d. del Gse, Roberto Moneta, che spera in “un aggiornamento delle misure, l’adozione di nuovi strumenti, la revisione di quelli esistenti e iniziative innovative, finalizzate a un deciso cambio di passo, sia per l’efficienza energetica che per le rinnovabili anche in collaborazione con partner pubblici quali, ad esempio, l’Enea”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su