Fact checking e fake news

Neptune Energy, ok installazione linee di produzione nel Mare del Nord

Norvegia

Neptune Energy dovrebbe anticipare la prima produzione della Gjøa P1 alla fine di quest’anno, mentre la prima produzione di Duva è prevista per il terzo trimestre del 2021.

Neptune Energy ha annunciato l’installazione delle linee di produzione di petrolio e gas sottomarine e delle linee di sollevamento a gas per i suoi sviluppi Duva & Gjøa P1 nel settore norvegese del Mare del Nord.

IL PROGETTO

Secondo quanto riferisce WorldOil, Neptune e i suoi partner hanno accelerato gli elementi chiave del programma di sviluppo dei tiebacks sottomarini, che collegheranno due modelli alla vicina piattaforma Gjøa gestita da Neptune, con la Gjøa P1 in particolare per raggiungere il primo petrolio con due mesi di anticipo rispetto al piano originale. Sono stati condotti lavori paralleli, ove possibile, attraverso le discipline di perforazione, ingegneria, fabbricazione e installazione.

BROWN (CAPO PROGETTO): PIANO ACCELERATO, AUMENTATA EFFICIENZA E RIDOTTI I COSTI

Gli obiettivi sono state raggiunte appena un anno dopo l’approvazione dei piani di sviluppo dei progetti Duva (PL636) e Gjøa P1 (PL153) da parte delle autorità norvegesi. Il capo del progetto Subsea Gjøa di Nettuno, Crawford Brown, ha dichiarato: “Nonostante le sfide causate dalla pandemia, il programma sottomarino per il progetto Duva & Gjøa P1 è stato accelerato rispetto ai nostri piani originali. Sviluppare questi due progetti dal vivo in parallelo offre una maggiore flessibilità e consente a Neptune e ai suoi partner di aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Il settore norvegese è una parte immensamente importante del portafoglio di Neptune, geograficamente diversificato e ponderato per il gas, e lo sviluppo di questi vincoli aumenterà la produzione e prolungherà la vita produttiva della nostra piattaforma Gjøa gestita”.

La produzione finale delle bobine di tie-in per i progetti di sviluppo è in corso presso la sede di TechnipFMC a Evanton, Regno Unito. La produzione dei collettori sottomarini Duva e Gjøa P1 è in fase di completamento e sono in corso i test di integrazione completa del sistema.

A QUANDO LA PRODUZIONE

Neptune dovrebbe anticipare la prima produzione della Gjøa P1 alla fine di quest’anno, mentre la prima produzione di Duva è prevista per il terzo trimestre del 2021.