Per Galushchenko la Russia “sta cercando di danneggiare la popolazione ucraina bombardando gli impianti energetici, senza abbandonare l’obiettivo di privarci di elettricità e calore e di causare il danno maggiore ai cittadini”
L’esercito russo ha attaccato con droni e missili alcune infrastrutture energetiche e del gas dell’Ucraina. Lo ha affermato oggi il ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko. “Le infrastrutture energetiche e del gas in varie regioni dell’Ucraina sono state, ancora una volta, colpite da un massiccio attacco di missili e droni”, ha scritto su Facebook Galushchenko. “I soccorritori e gli ingegneri energetici – ha aggiunto il ministro – stanno lavorando per eliminare le conseguenze. Vengono prese tutte le misure necessarie per stabilizzare le forniture di energia e gas”.
Per Galushchenko la Russia “sta cercando di danneggiare la popolazione ucraina bombardando gli impianti energetici, senza abbandonare l’obiettivo di privarci di elettricità e calore e di causare il danno maggiore ai cittadini”.
NAFTOGAZ (UCRAINA): “DANNEGGIATI GLI IMPIANTI DI GAS, MA NESSUNA VITTIMA”
La società energetica ucraina Naftogaz ha dichiarato che l’attacco russo ha danneggiato i suoi impianti di produzione di gas. “Gli impianti di produzione che garantiscono la produzione di gas sono stati danneggiati. Fortunatamente, non ci sono state vittime”, ha scritto Naftogaz su Telegram.
Il governatore di Ternopil, Viacheslav Nehoda, ha affermato che l’attacco ha colpito un impianto industriale critico nella regione occidentale e ha annunciato possibili limiti alle forniture di gas. “La difesa aerea dell’Ucraina ha abbattuto un missile e non sono state segnalate vittime”, ha scritto su un post di Telegram. Secondo il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Syniehubov, le forze russe hanno colpito un’impresa civile e ferito almeno cinque persone nella città, mentre nella regione settentrionale di Chernihiv un attacco ha danneggiato uno degli impianti di produzione. Il governatore della regione occidentale di Ivano-Frankivsk, Svitlana Onyshchuk, ha affermato che la difesa aerea ha respinto un attacco alle strutture infrastrutturali. Non ha segnalato danni o vittime.
LUNEDÌ ZELENSKY INCONTRERÀ IL PREMIER DELL’ARABIA SAUDITA
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky lunedì prossimo volerà in Arabia Saudita e incontrerà il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. L’incontro tra i due avverrà il giorno prima dell’incontro programmato tra il team negoziale ucraino e quello degli Stati Uniti per discutere la fine della guerra.