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Veicoli Elettrici

L’offerta di veicoli elettrici sta superando in modo significativo le vendite. Le prospettive per il 2023

Solo nel 2023 verranno lanciati non meno di 33 nuovi veicoli elettrici e nel 2024 verranno lanciati più di 50 veicoli elettrici nuovi o aggiornati

Negli ultimi anni, il settore dei veicoli elettrici è cresciuto in maniera esponenziale, superando spesso le stime stesse di crescita. Solo due anni fa, l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) prevedeva che l’industria dei veicoli elettrici avrebbe raggiunto tra il 7% e il 12% delle vendite globali di auto entro il 2030. Ma, l’industria ha superato questo traguardo lo scorso anno. Circa 7,8 milioni di veicoli elettrici sono stati venduti a livello globale nel 2022, con un aumento del 68% rispetto al 2021, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. L’AIE è stata costretta a rivedere tale stima in modo che un nuovo veicolo su tre venduto nel 2030 sia elettrico.

IL RAPPORTO COX AUTOMOTIVE

Un recente rapporto di Cox Automotive – fornitore di servizi e tecnologie automobilistiche – intitolato “The 2023 Path to EV Adoption: Consumer and Dealer Perspectives“, ha fornito risultati incoraggianti per gli appassionati di veicoli elettrici, ma anche preoccupanti per i produttori di veicoli elettrici.

Tra i dati più rilevanti vi è la quota di consumatori che sta prendendo in seria considerazione l’acquisto di un veicolo elettrico: il 51% dei consumatori sta valutando l’acquisto di un veicolo elettrico nuovo o usato, rispetto al 38% del 2021. Cox Automotive ha previsto che nell’anno in corso saranno venduti negli Stati Uniti 1 milione di nuovi veicoli elettrici, un record e più del doppio del volume venduto nel 2021.

VEICOLI ELETTRICI: L’OFFERTA SUPERA LE VENDITE

Nonostante ciò – secondo quanto emerge dallo studio Cox Automotive – ci sono cattive notizie (per i produttori di veicoli elettrici): l’offerta di veicoli elettrici sta superando in modo significativo le vendite.

“Le vendite sono aumentate e stanno chiaramente aumentando con tutti i nuovi operatori sul mercato. Ma le vendite non aumentano nella stessa misura in cui aumentano le scorte. Alla fine del secondo trimestre di quest’anno, l’inventario medio per i veicoli elettrici supera le 92.000 unità presso i concessionari rispetto al 2022. Si tratta di un enorme aumento del 342% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, forse l’offerta giornaliera è aumentata del 166% e quella a 90 giorni, anche se il ritmo delle vendite, pur essendo in crescita, non sta aumentando con la stessa velocità con cui si accumulano le scorte”, ha dichiarato ai giornalisti Jeremy Robb, senior director of economic and industry insight di Cox Automotive, durante un briefing.

Secondo le stime di Cox Automobile, solo nel 2023 verranno lanciati non meno di 33 nuovi veicoli elettrici e nel 2024 ne verranno lanciati altri 50, nuovi o aggiornati.

GM PUNTA A SUPERARE TESLA

GM è una delle case automobilistiche con i maggiori investimenti nel settore dell’energia pulita e la sua presenza si fa sentire soprattutto nel settore dei veicoli elettrici. Nel 2022, GM ha consegnato 39.096 veicoli completamente elettrici negli Stati Uniti, con un aumento del 57% rispetto all’anno precedente. Sebbene questa cifra rappresenti solo l’1,7% del volume totale di vendite di GM e non sia in grado di reggere il confronto con le vendite di 1,3 milioni di veicoli elettrici di Tesla Inc, GM potrebbe ribaltare la situazione rispetto a Tesla qualche anno più avanti.

Il CEO di GM Mary Barra – secondo quanto riporta Oilprice –  ha rivelato che l’azienda prevede di produrre circa 400.000 veicoli elettrici dal 2022 alla prima metà del 2024 e che nel 2025 sarà in grado di produrre più di un milione di veicoli elettrici all’anno in Nord America. In effetti, GM potrebbe superare Tesla in soli due anni: un rapporto di “Car Wars” del 2022 prevede che GM e Ford avranno ciascuna circa il 15% di quota di mercato EV nel 2025, mentre la quota di Tesla crollerà dal 70% all’11%, con nuovi prodotti come i pickup elettrici F-150 Lightning e Silverado EV che guideranno la spettacolare crescita.

L’ELETTRICO IN ITALIA: L’ANALISI MOTUS-E

In Italia, secondo quanto emerge dall’analisi di mercato condotta a maggio da MOTUS-E, “I record non bastano: l’auto elettrica cresce in Italia, ma i major market europei restano lontani,” si sta registrando la migliore annata di sempre in termini di immatricolazioni elettriche, eppure il Paese resta molto lontano dai livelli di market share dei Paesi con cui vuole competere. Secondo i dati, le auto elettriche pure circolanti in Italia al 31 maggio 2023 sono circa 193.619, con le immatricolazioni full electric che nei primi cinque mesi dell’anno sono pari a 26.525 unità, con un incremento del +41,10% rispetto allo stesso periodo del 2022.

(Il confronto con gli altri Paesi Ue, per i primi quattro mesi dell’anno – Fonte: MOTUS-E)

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