skip to Main Content

Perché le auto elettriche sono la scelta più sostenibile. Parola di ICCT

Auto

Le emissioni dei veicoli “full electric”, nel loro intero ciclo di vita, sono nettamente inferiori rispetto alle auto a benzina

Le auto elettriche sono la via più sostenibile. A dimostrarlo è lo studio dell’International Council on Clean Transportation (ICCT), che ha analizzato l’intero ciclo di vita (LCA) di tutti i tipi di propulsori rilevanti, compresi i veicoli elettrici e ibridi plug-in. Secondo lo studio, “tra le auto immatricolate oggi, le emissioni di gas serra nel ciclo di vita più basse sono registrate dai veicoli elettrici a batteria (BEV)”, riporta Motus-E.

Le emissioni dei veicoli “full electric” sono nettamente inferiori, rispetto alle auto a benzina di categoria comparabile, del 66%–69% in Europa, del 60%–68% negli Stati Uniti, del 37%–45% in Cina e dal 19% al 34% in India. Non solo: il mix elettrico continua a ridurre la propria impronta carbonica, il divario di emissioni del ciclo di vita tra BEV e veicoli a benzina aumenta notevolmente se si considerano le auto di medie dimensioni che dovrebbero essere immatricolate nel 2030.

“Le conclusioni di base del nostro studio sono in definitiva simili per tutte le regioni, nonostante le differenze nel mix di veicoli ed elettricità. Già oggi, i veicoli a batteria hanno emissioni di gas serra inferiori rispetto ai veicoli convenzionali a benzina e diesel. Questo vale anche per i Paesi con un’elevata quota di energia alimentata a carbone, come la Cina e l’India”, ha affermato Rachel Muncrief, vicedirettore dell’ICCT.

Sostenibile anche l’idrogeno, ma solo quello verde. I veicoli a celle combustibile alimentati a idrogeno grigio, quello attualmente più diffuso, permettono un risparmio di gas serra di circa il 26%. Solo utilizzando idrogeno verde le emissioni saranno inferiori del 76% rispetto a quelle delle auto a benzina ma lo studio mostra anche come alimentare direttamente un’auto elettrica sia mediamente un terzo meno dispendioso rispetto all’energia necessaria a un veicolo a celle combustibili di idrogeno.

Back To Top