I ladri preferiscono le auto endotermiche alle elettriche. Un trend che emerge analizzando dati sui furti in Italia e negli Usa. Ecco perché
Neanche i ladri vogliono le automobili elettriche. È quanto emerge dai dati sui furti in Italia e da un report di National Insurance Crime Bureau (NICB) e Insurance Institute for Highway Safety’s (IHS) americani.
I LADRI ITALIANI PREFERISCONO LE AUTO A BENZINA
I proprietari di veicoli elettrici possono dormire sonni tranquilli. I ladri prendono di mira soprattutto auto a benzina e diesel. Un trend che emerge con chiarezza guardando alla classifica dei modelli più rubati in Italia nel 2023. La Fiat sale sul podio per ben tre volte. Nelle prime dieci posizioni troviamo: Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Fiat 500l, Alfa Romeo Giulietta, Smart For Two, Citroen C3, Volkswagen Golf e Renault Clio. Lo scorso anno sono state sottratte oltre 12.570 Panda su un totale di circa 125.000 auto rubate, un furto su 10. Sul secondo gradino del podio, spicca la Fiat 500, con 5.889 unità rubate. Pieno di medaglie per Fiat, che con la Punto guadagna anche il terzo posto della classifica, con 4.604 segnalazioni di furto.
SOLO 1 MODEL3 SU 100.000 RUBATA NEGLI USA
Un fenomeno che sta dilagando anche negli Stati Uniti, dove i ladri preferiscono di gran lunga le auto a benzina e diesel, secondo dati che riguardano il periodo 2021-2023. Nel 2024 negli Usa sono state rubate più di 1 milione di auto. Nella classifica dei 6 modelli meno rubati sono EV. Infatti, se ogni anno in America vengono rubate 49 auto su 100.000 assicurate, la percentuale di elettriche è molto più bassa, secondo un’analisi di IIHS sulle richieste di indennizzo alle assicurazioni. Basti pensare che in questi anni è stato denunciato il furto solo di 1 Tesla Model 3 su 100.000. Bisogna però anche sottolineare che la vettura possiede un sistema di sicurezza chiamato Sentry Mode, che monitora le minacce esterne al veicolo. Analizzando le denunce di furto meno frequenti troviamo Model 3 e Y, Hyundai Tucson, Volvo XC90 e GMC Acadia.
“Anche se il volume dei furti di veicoli elettrici è aumentato nel tempo, è ancora estremamente basso rispetto ai veicoli a gas”, ha detto l’esperto di NICB Nicholas Zeitlinger ad Axios.
PERCHE’ LE AUTO ELETTRICHE SCORAGGIANO I LADRI
Perché le auto elettriche scoraggiano i ladri? È la domanda che si fanno molti analisti, ma una risposta unica non c’è ancora.
“La tecnologia di queste auto non è così comune. La maggior parte non usa chiavi ma sono controllati attraverso un telefono o con una keycard”, ha detto Zeitlinger.
Un’altra ipotesi è che siano più difficili da rubare perché sono spesso parcheggiati vicino all’abitazione.
“Abbiamo ipotizzato che questi veicoli sono spesso parcheggiati o tenuti vicino a una casa per scopi di ricarica, che possono renderli obiettivi poco attraenti,” ha ipotizzato il portavoce di IIHS, Joe Young, in un’email a Axios.
La terza opzione è che possano essere ritrovati più facilmente grazie ai sistemi high-tech integrati. In particolare, i GSP li rendono più semplici da trovare in caso di furto. Questo non vuol dire però che le Ev siano immuni dai furti.
“Sono veicoli di alto valore e hanno appeal per questo”, ha aggiunto Zeitlinger.