Advertisement vai al contenuto principale
Bollette Tutele Graduali

Pichetto Fratin: Contro rincari bollette nuovi interventi potrebbero essere nell’ordine di 7-10 mld

Il viceministro: “Può essere interesse anche dei concessionari sedersi a un tavolo con il governo per avere da un lato la proroga delle concessioni idroelettriche e dall’altro il pagamento di un fee per incamerare qualche miliardo come ha fatto la Spagna” contro il caro bollette

Per mitigare ulteriormente i rincari delle bollette “ci sono interventi che possono ancora essere assunti che vanno coperti dal bilancio dello Stato. Poi come recuperare la parte di maggior stanziamento con scostamenti di bilancio o con interventi di altro tipo sarà una valtuazione del governo ma certramente dobbiamo dare garanzie rispetto ai prossimi 3 – 4 mesi”. Lo ha detto il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin ai microfoni di Radio Anch’io.

STIME DI 7-10 MILIARDI CONTRO RINCARI

“Prima bisogna valutare cosa si deve e si può fare poi la conseguenza è lo stanziamento. In questo momento il bilancio testè approvato prevede un intervento sui prezzi di 3,8 miliardi che a tre giornid all’approvazione si è rivelato insufficiente perché cominciamo ad avere un quadro complessivo che nei prossimi mesi prevede nuovi interventi. Si tratta di fare i conti anche con Arera. Le stime volanti sono dai 7 ai 10 mld”, ha proseguito il viceministro.

POSSIBILE UN CONTRIBUTO DELLE IMPRESE

Sul contributo ai profitti extra alle imprese, Pichetto ha ricordato che esiste il problema a livello nazionale di “scadenza delle grandi concessioni ad esempio dell’idroelettrico. Può essere interesse anche dei concesionari sedersi a un tavolo con il governo per avere da un lato la proroga e dall’altro il pagamento di un fee per incamerare qualche miliardo come ha fatto la Spagna”.

CON IL NOSTRO GAS DAREMMO UNA MANO AI PREZZI E AL PAESE

Infine le estrazioni di gas: “Abbiamo visto per anni che i paesi dell’altra costa dell’Adriatico continuano a prelevare gas mentre noi fermi su principi che non voglio neanche discutere non lo facciamo. Se noi cominciassimo a utilizzare il nostro gas di cui prendiamo il 5-10% della nostra disponibilità daremmo una mano ai prezzi e al paese”, ha concluso Pichetto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su