Skip to content
clima

Più sensibilità verso il clima: aumentano le aziende con un piano di transizione

CDP ha scoperto che un’azienda su quattro che fornisce dati all’unica piattaforma di divulgazione ambientale indipendente al mondo ha detto di avere un piano per il clima allineato con il limite del riscaldamento globale a 1,5°C al di sopra della media preindustriale

Il numero di aziende che affermano di avere un piano di transizione climatica in linea con l’obiettivo più ambizioso del mondo è aumentato di quasi la metà, ma molte non forniscono agli investitori informazioni sufficienti per verificare le affermazioni. È quanto ha scoperto il data tracker no-profit CDP .

CLIMA: UN’AZIENDA SU QUATTRO HA UN PIANO ALLINEATO CON IL TARGET DEGLI 1,5°C

Un’azienda su quattro che fornisce dati all’unica piattaforma di divulgazione ambientale indipendente al mondo, ovvero 5.906 in totale, ha affermato di avere un piano allineato con il limite del riscaldamento globale a 1,5°C al di sopra della media preindustriale. Farlo è fondamentale per evitare i peggiori impatti del cambiamento climatico; eppure, l’ONU nel dicembre scorso ha affermato che il mondo attualmente è sulla buona strada per registrare un aumento della temperatura di 2,9°C.

CLIMA: LA RENDICONTAZIONE OBBLIGATORIA PER LE AZIENDE

Gli enti regolatori negli Stati Uniti, nell’Unione europea e altrove stanno rendendo sempre più obbligatoria la rendicontazione sul clima da parte delle aziende, ma in molti Paesi resta volontaria e le azioni di alcuni Consigli di amministrazione stanno superando il cambiamento dei decisori politici.

Per aiutare gli investitori a monitorare la qualità dei piani, CDP ha selezionato 21 indicatori che, secondo lo stesso data tracker, un’azienda dovrebbe cercare di fornire, come i dati sulle emissioni provenienti da tutta la catena di fornitura, la chiarezza su qualsiasi garanzia fornita e il grado di supervisione del Consiglio di amministrazione.

Delle aziende che hanno rivendicato un piano di transizione allineato a 1,5 gradi Celsius, il 39% ha divulgato informazioni su almeno due terzi delle metriche target CDP, ma solo il 2% delle aziende (circa 140) ha fornito informazioni su tutte le metriche.

CDP: “PIANI DI TRANSIZIONE CLIMATICA STRUMENTO ESSENZIALE PER AZIENDE CREDIBILI”

“Con quasi il 50% in più di aziende che segnalano piani di transizione climatica tramite CDP nel 2023, è evidente che i dati sugli impegni lungimiranti stanno diventando strumenti cruciali per le aziende per creare e mantenere la fiducia con gli stakeholder del mercato”, ha affermato l’amministratore delegato di CDP Sherry Madera, che ha aggiunto: “questo slancio è inequivocabile, con altre 8.000 aziende che mirano a mettere in atto i loro piani di transizione entro il 2025. Questo è incoraggiante ed è una mossa aziendale intelligente, poiché i piani di transizione climatica sono uno strumento essenziale per le aziende credibili mentre passano alle zero emissioni nette”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su