Advertisement Skip to content
Elettricità

Regole nuove per i consumatori di energia Ue

Bollette energetiche più accurate e trasparenti per i consumatori

Nuove norme che forniscono bollette energetiche più accurate e trasparenti per i consumatori entrano in vigore oggi in tutta l’Ue. Le misure più importanti riguardano gli obblighi per una misurazione più accurata e frequente dell’energia consumata, nonché una fatturazione più trasparente e l’accesso alle informazioni pertinenti.

SIMSON: METTERE I CONSUMATORI AL CENTRO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

“Accolgo con favore questi cambiamenti. È un passo avanti per consentire ai consumatori dell’Ue di prendere decisioni migliori in merito al loro consumo energetico e per incentivare misure di efficienza energetica nei settori del riscaldamento, del raffreddamento e dell’acqua calda sanitaria – ha commentato il commissario europeo per l’energia Kadri Simson -. Esse riflettono la priorità che i responsabili politici hanno attribuito a mettere i consumatori al centro della transizione energetica durante i negoziati sul pacchetto energia pulita per tutti gli europei”.

GLI STATI AVEVANO TEMPO FINO AL 25 OTTOBRE PER ADEGUARSI

Ai sensi della direttiva di modifica sull’efficienza energetica (UE / 2018/844), concordata nel 2018, gli Stati membri avevano tempo fino al 25 ottobre 2020 per recepire questi elementi nel diritto nazionale.

LE NOVITA’

Ma quali sono le novità? Gli utenti finali e le famiglie avranno accesso gratuito alle bollette e ai consumi energetici effettivi; Per le famiglie in condomini, regole chiare e mezzi tecnici garantiranno un’allocazione trasparente dei costi per il riscaldamento, il raffreddamento e l’acqua calda sanitaria; Le famiglie collegate al teleriscaldamento e al teleraffrescamento riceveranno le bollette più spesso, almeno due volte l’anno; Per tutti gli utenti di energia, le informazioni sui costi, le tasse e l’impatto ambientale dell’energia che utilizzano saranno chiaramente e facilmente disponibili; Lo stesso vale per le informazioni che aiuteranno gli utenti di energia a comprendere il loro profilo di consumo e come possono risparmiare energia, cambiare fornitore, presentare un reclamo, ecc .; Quando fattibile, i contatori di riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria di nuova installazione e ripartitori dei costi di riscaldamento saranno dispositivi che possono essere letti a distanza, le informazioni essendo disponibili ai rispettivi utenti; Quando possibile, i nuovi appartamenti collegati a una fonte di riscaldamento centralizzata o al teleriscaldamento per la fornitura di acqua calda sanitaria saranno dotati di contatori individuali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su