Advertisement vai al contenuto principale
Studio CED

Rinnovabili, la Lombardia ha raggiunto gli obiettivi al 2020

La Lombardia, da sola, ha prodotto nel 2016 16.330 gigawattora, pari al 15,1% dei 108.022 gigawattora prodotti sul territorio nazionale

La Lombardia ha già raggiunto gli obiettivi al 2020: la Regione, prima per fonti rinnovabili in Italia, produce il 16% della potenza complessiva a livello nazionale. Secondo il rapporto sull’energia rinnovabile, la Lombardia ha prodotto  16.330 gigawattora, pari al 15,1% dei 108.022 gigawattora prodotti sul territorio nazionale,  già nel 2016.

Sempre secondo il rapporto, la Lombardia è la regione con uno dei più alti consumi derivanti dai pannelli solari termici ed è quarta a livello nazionale per l’utilizzo di biogas.

“Sono dati interessanti che dicono della capacità del nostro territorio di essere fortemente innovativo. La percentuale copertura con fonti rinnovabili del fabbisogno energetico complessivo, indica che la Lombardia ha già superato l’obiettivo che doveva raggiungere sia per il 2015, sia per il 2020, data di riferimento fissata dal Protocollo di Kyoto. Questo dato positivo non ci accontenta, ma pone davanti a noi nuove sfide rispetto alla produzione di energia da fonti rinnovabili incrementando soprattutto l’efficienza energetica per evitare sprechi e dispersioni, fattore che riguarda tutti settori economici, a partire da chi produce energia a chi produce beni e servizi”,  ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su