Advertisement Skip to content
Carbone

Riorganizzazione Gse-Enea, Arrigoni (Lega): Arera conferma pessimo tentativo di riordino

Si tratta dunque di un pessimo emendamento sia nei contenuti che nel metodo”, ha detto Arrigoni

“Anche Arera, alla quale la Lega aveva chiesto di esprimersi, con i pesanti rilievi contenuti nella segnalazione indirizzata oggi al Parlamento e al Governo, ha chiaramente evidenziato le forti criticità dell’emendamento voluto dal Pd che, spacciato come un tentativo di riordino del Gse e di Enea, entra invece a gamba tesa nell’assetto della filiera energetica, determinando incertezza in un momento di grave crisi per il Paese”. È quanto ha detto in una nota il Senatore Paolo Arrigoni, responsabile del dipartimento energia della Lega, che interviene ancora una volta sull’emendamento Benamati presentato al decreto Rilancio.

“Un gruppo come il Gse strategico per la transizione energetica, non si può pasticciare con interventi estemporanei e deleghe governative occulte: atti amministrativi e decreti ministeriali che tagliano fuori il Parlamento da qualsiasi contributo e discussione, quando il sistema nasce invece per legge e si alimenta di norme europee che sono sempre passate attraverso il vaglio del Parlamento – ha aggiunto Arrigoni-. Un riassetto, quello prospettato, che inficia i principi di terzietà e indipendenza che da sempre contraddistinguono il gestore de servizi energetici, che impatta sui flussi informativi con profilature sensibili di milioni di clienti potenzialmente a rischio, e che inoltre determina un conflitto di interessi sulla gestione degli oneri di sistema, con incrementi certi in bolletta e la perdita di controllo dell’Arera, magari a favore di interventi estemporanei del Mef”.

“Si tratta dunque di un pessimo emendamento sia nei contenuti che nel metodo – ha concluso Arrigoni – che deve essere respinto con forza. La Lega continuerà a vigilare, sempre disponibile al dialogo per affinare strumenti che consentano una transizione energetica giusta e sostenibile per il Paese”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su