Advertisement Skip to content
Mercedes

Svelata la nuova strategia elettrica di Mercedes-Benz

Il ceo di Mercedes-Benz, Ola Kaellenius, ha fatto luce sulla nuova strategia elettrica della casa tedesca. Tutti i dettagli del piano

Autonomia maggiore e prezzo competitivo, si riassume così la nuova strategia di Mercedes-Benz per dare un’accelerata all’elettrico. Un risultato che la casa tedesca spera di raggiungere puntando sulle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP). Lo ha rivelato Ola Kaellenius, Ceo di Mercedes-Benz, durante un’intervista rilasciata a Reuters. Tutti i dettagli del piano elettrico della tedesca.

LA STRATEGIA ELETTRICA DI MERCEDES

Mercedes-Benz punta ad aumentare sensibilmente i chilometri che le sue Ev possono percorrere. Presto debutterà la sua nuova berlina compatta, la CLA. Grazie alle nuove batterie al litio-ferro-fosfato, l’auto a spina avrà fino al 35% di autonomia in più rispetto alle concorrenti mosse da dispositivi agli ioni di litio.

“L’efficienza è davvero la nuova moneta quando entriamo in veicoli elettrici”, ha detto Ola Kaellenius, Ceo di Mercedes-Benz durante l’ultima intervista rilasciata a Reuters.

L’obiettivo chiave per lo sviluppo dell’automotive tedesco è ottenere più autonomia utilizzando meno energia dalla batteria, ha aggiunto Kaellenius. Un piano ambizioso che si fonda sulle batterie LFP, alternativa più economica rispetto alle più diffuse celle a base di cobalto e nichel. Attualmente la Cina ha il predominio sul settore. Il Paese produce infatti il 90% delle LFP, che rappresentano il 44% del mercato dei veicoli elettrici, contro il 56% dell’NCM. Tra i concorrenti principali per la corsa alle batterie al litio-ferro-fosfato c’è anche la casa automobilistica di Elon Musk, che ha rivelato che molte Ev prodotte lo scorso anno montano queste tecnologie.

LA NUOVA CLA ELETTRICA

La CLA è il modello che inaugurerà la nuova strategia elettrica di Mercedes-Benz, quindi rappresenterà un banco di prova per le ambizioni della tedesca, che spera di contendere il primato di vendite mondiali a Tesla.

La vettura anticipa le caratteristiche che contraddistingueranno le Ev Mercedes-Benz: vetture di segmento alto a prezzo competitivo, ideali per i lunghi viaggi. Un futuro che l’azienda vuole renderà realtà puntando sulle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP).

Il futuro CLA dovrebbe essere l’equivalente elettrico di una vettura che fa 100 km con un litro di benzina, ha aggiunto il Ceo di Mercedes-Benz. L’auto consumerà 12 kWh per percorrere 100 chilometri e avrà un’autonomia di guida di 750 km, secondo Kaellenius, rispetto ai 17 kWh per 100 km che consuma il suv Mercedes EQA 350.

L’arrivo delle prime vetture alimentate dai nuovi sistemi di accumulo è previsto per il 2025.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su