Advertisement Skip to content
Alleanza

Stellantis e Tesla puntano sulle auto elettriche low cost. Certezze e misteri

Tesla e Stellantis si contenderanno il dominio del mercato delle auto elettriche di massa a colpi di Ev low cost. I dettagli e le ambizioni delle misteriose vetture

L’auto da 25.000 dollari di Tesla è avvolta dal mistero e già preoccupa le concorrenti, ma Stellantis non resta a guardare e il prossimo anno lancerà una Fiat Panda al prezzo ancora minore. Intanto, la Germania è sempre più elettrica e si candida a diventare un mercato strategico nella sfida tra l’americana, Volkswagen e Stellantis. A luglio VW si è aggiudicata il podio della classifica di vendite di Ev, superando Tesla, che spera di vincere la corsa elettrica grazie alla sua mini Modello Y. Ma Stellantis guadagna terreno e sale al secondo posto per quota di mercato.

COME SARÁ LA TESLA LOW-COST?

Si sa ancora poco riguardo il nuovo low-cost della casa automobilistica americana, a cominciare dal nome. Fino ad oggi è stato chiamato in diversi modi: Modello 2, Q e C. Certo è che sarà il veicolo più economico di Tesla, che ne vorrebbe produrre 4 milioni di unità. Dovrebbe essere una berlina compatta sullo stile della Model Y, una scelta che va incontro alla sempre maggiore domanda di vetture compatte nelle città. Le nuove batterie assicureranno un’autonomia che va dai 400 ai 450 km circa, grazie a una potenza sei volte maggiore rispetto ai sistemi attualmente installate nelle Ev Tesla.

Le batterie sono uno dei settori su cui l’azienda guidata da Elon Musk sta puntando maggiormente, costruendo nuove gigafactories e ampliando gli stabilimenti esistenti, come quello situato in Germania. La nuova tecnologia di elettrodi a secco e i nuovi macchinari assicurano una produzione di batterie più rapida ed economica rispetto al passato.

STELLANTIS RISPONDE CON LA FIAT PANDA

Tutti gli elementi suggeriscono che la misteriosa “mini Modello Y” potrà ambire ad un ruolo di primo piano nel mercato delle auto compatte. Infatti, l’obiettivo della società è realizzare un’auto elettrica che sia in grado di competere con i prezzi stracciati delle concorrenti. Una delle principali spine nel fianco dell’americana sarà Stellantis. Infatti, a luglio 2024 il gruppo lancerà un nuovo modello targato Fiat dal costo inferiore a 25.000 dollari, secondo quanto riferisce Automotive News Europe.

“C’è una reale necessità di veicoli elettrici più convenienti”, ha detto il CEO di Fiat, Olivier Francois.

LA GARA SI GIOCA IN GERMANIA E IN ITALIA

Il mercato tedesco delle Ev, il maggiore in Europa per questa alimentazione, sarà uno dei fronti più caldi. Infatti, a luglio un’auto su 4 acquistata in Germania era elettrica. Gli ultimi dati mostrano che le auto più vendute sono state Volkswagen (41.475 unità), che hanno sorpassato le Tesla (40.289). VW rimane salda al primo posto anche se consideriamo la quota di mercato (28.9%). Tuttavia, Tesla scende al terzo posto. Infatti, a luglio Stellantis ha ottenuto il 13.6% del mercato, 1.6% in più rispetto all’americana.

Intanto, il gruppo sta lavorando a un accordo con il ministro delle Imprese e del Made in Italy per il rilancio della produzione in Italia. Secondo le ultime notizie l’accordo di programma, che dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno, sarà composto da sei punti. Gli elementi centrali saranno: l’incremento dei volumi di produzione dei veicoli fino a 1 milione all’anno, il  maggiore impegno in ricerca, sviluppo e innovazione, l’efficientamento degli impianti, l’accelerazione degli investimenti in transizione energetica e ambientale, l’analisi della filiera della componentistica, la mappatura delle competenze nel Gruppo. L’incontro di ieri ha portato a un rinvio al prossimo 30 agosto, mentre i sindacati chiedono un confronto sui piani dell’azienda.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su