Advertisement Skip to content

Ue: La Commissione europea nomina Claudia Fusco nuovo direttore per la direzione generale dell’Ambiente

Oggi la Commissione europea ha nominato Claudia Fusco direttrice “Affari generali, conoscenza e risorse” presso la direzione generale dell’Ambiente (DG ENV). Il ruolo della DG ENV è proteggere, preservare e migliorare l’ambiente per le generazioni presenti e future e promuovere un’economia sostenibile ed efficiente sotto il profilo delle risorse abbracciando la circolarità all’interno e oltre i confini dell’Europa. La data di entrata in vigore sarà determinata in seguito.

Avendo servito la Commissione per oltre due decenni, la Fusco ha acquisito una profonda conoscenza di una varietà di settori politici dell’UE, tra cui concorrenza, trasporti, mercato interno, ambiente ed energia. La sua esperienza comprende tra l’altro la gestione di casi di aiuti di Stato nel settore dei trasporti e lo sviluppo della legislazione sulla sicurezza aerea, insieme al coordinamento delle procedure di infrazione nel settore dell’elettricità e del gas. Ha inoltre una vasta conoscenza della promozione della politica delle piccole e medie imprese, dello sviluppo di un’economia circolare e della tutela dell’ambiente. Ha affinato le sue capacità di coordinamento e leadership mentre era assistente del direttore generale della direzione generale per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI (DG GROW) e la DG ENV.

Claudia Fusco, cittadina italiana, è attualmente capo dell’unità “Green knowledge and Research Hub, LIFE” presso la DG ENV, dove garantisce che le politiche ambientali siano supportate da conoscenze scientifiche solide e aggiornate attraverso Orizzonte Europa e guida lo sviluppo e attuazione del programma LIFE. In precedenza, è stata per cinque anni capo unità “Conoscenza ambientale, PMI ed ecoinnovazione” presso la DG ENV. Prima di entrare alla Commissione nel 2001, ha lavorato come funzionaria doganale. La Sig.ra Fusco ha conseguito un dottorato di ricerca in Finanza pubblica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su