Sostenibilità

Vattenfall inaugura il parco eolico offshore più grande della Scandinavia

Saipem

Horns Rev 3 da 407 MW, situato al largo della costa occidentale della Danimarca aumenterà la produzione di energia eolica del paese di circa il 12%

L’azienda pubblica svedese Vattenfall ha inaugurato il parco eolico offshore di Horns Rev 3 da 407 MW, situato al largo della costa occidentale della Danimarca nel Mare del Nord e considerato il più grande impianto di questo tipo in Scandinavia.

IL PARCO AUMENTERÀ LA PRODUZIONE DI ENERGIA EOLICA DEL PAESE DI CIRCA IL 12%

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il principe ereditario Frederik, il primo ministro del paese Mette Frederiksen e il ministro del clima, dell’energia e delle utilities Dan Jorgensen. Vattenfall ha sottolineato in una nota che il parco aumenterà la produzione di energia eolica del paese di circa il 12%. L’azienda ha vinto la gara per costruire l’impianto nel 2015 con un’offerta record.

eolicoL’IMPIANTO PUÒ COPRIRE IL CONSUMO ANNUO DI CIRCA 425.000 ABITAZIONI

L’impianto può coprire il consumo annuo di circa 425.000 abitazioni locali. Si compone di 49 unità di turbine MHI Vestas da 8,3 MW, che sono state spedite dal porto di Esbjerg, ma a partire dal 2024 saranno servite da un nuovo centro di servizio al porto di Hvide Sande.

I PROGRAMMI DI VATTENFALL PER IL FUTURO

Vattenfall sta inoltre costruendo i parchi eolici di Vesterhav Syd & Nord (350 MW) e Kriegers Flak (605 MW) al largo della Danimarca.