Advertisement Skip to content
Moratti Saras

Vitol acquisirà la quota della famiglia Moratti in Saras? L’azienda chiarisce

Secondo Milano Finanza Vitol avrebbe offerto 2,20 euro ad azione per acquistare la quota del 40% della famiglia Moratti in Saras, valutando l’azienda 2,10 miliardi di euro

Vitol, multinazionale attiva nella compravendita di materie prime, avrebbe contattato la famiglia Moratti per valutare la possibilità di acquistare la loro partecipazione di controllo nella raffineria di petrolio Saras. È quanto ha affermato una fonte, confermando un articolo pubblicato da Milano Finanza.

L’INDISCREZIONE DI MILANO FINANZA SU VITOL E SARAS

MF ha riferito che Vitol avrebbe offerto 2,20 euro ad azione per acquistare la quota del 40% della famiglia Moratti in Saras, valutando l’azienda 2,10 miliardi di euro. Questo a fronte di un valore di mercato di 1,58 miliardi di euro. Alle 09:37 GMT di oggi le azioni di Saras sono aumentate del 14,6%, a 1.904 euro.

L’ANTICIPAZIONE DI BLOOMBERG SULLA TRATTATIVA PER SARAS

Già ieri l’agenzia Bloomberg aveva riferito che “la famiglia Moratti è stata contattata da investitori internazionali, desiderosi di rilevare una quota dell’azienda che gestisce la raffineria sarda di Sarroch, una delle più grandi nel Mediterraneo per capacità produttiva. Fra i potenziali compratori figurerebbe il gruppo Vitol, che sarebbe interessata ad entrare anche nel capitale del rigassificatore di Rovigo”. Come ha riferito il Corriere della Sera, “nel 2020 l’azienda petrolifera Trafigura era entrata in Saras con una quota del 3%, che era poi cresciuta fino al 15% e infine, ad inizio 2024, scesa al 10%”.

LA POSIZIONE E LA SMENTITA DELLA FAMIGLIA MORATTI

Secondo la fonte, però, la famiglia Moratti avrebbe opinioni divergenti sul futuro del gruppo che gestisce in Sardegna la raffineria Sarroch (da 300.000 barili al giorno), una delle più grandi del Mediterraneo. Secondo MF l’offerta scadrà il prossimo 15 febbraio.

Vitol ha dichiarato che non commenta mai le voci di mercato, e Saras non ha voluto commentare. La famiglia Moratti detiene poco più del 40% della Saras attraverso tre holding.

Infine, nella mattinata di oggi è stata diffusa una nota degli azionisti Massimo Moratti, Angel Capital Management e Stella Holding. “Con riferimento agli articoli di stampa relativi alla partecipazione detenuta dagli azionisti Massimo Moratti S.a.p.A. di Massimo Moratti, Angel Capital Management S.p.A. e Stella Holding S.p.A., gli stessi comunicano che, ancorché esistano discussioni in corso con Vitol, le affermazioni di stampa non corrispondono alla realtà. Gli azionisti si riservano di valutare eventuali iniziative a tutela degli interessi degli stessi e di SARAS”.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su