Sostenibilità

Samsung vuole diventare “verde” al 100%

La mossa del colosso coreano rientra nel quadro di un allineamento dell’azienda ai big della Silicon Valley

Samsung si impegna a usare il 100% di fonti rinnovabili per alimentare le sue attività in Europa, Usa e Cina entro il 2020. L’annuncio è arrivato dalla stessa casa sudcoreana e riguarderà fabbriche, uffici e strutture operative dei tre mercati considerati “ben equipaggiati di infrastrutture per lo sviluppo e la trasmissione di energia rinnovabile”.

COINVOLTI WWF E ROCKY MOUNTAIN INSTITUTE

energia rinnovabilePer attuare il suo piano Samsung ha coinvolto il Wwf e il Rocky Mountain Institute’s Business Renewables Center. Entrambi mirano ad aiutare le imprese ad accedere alle fonti di energia rinnovabili impegnandosi direttamente con i fornitori e le imprese di servizi pubblici.

IN COREA DEL SUD COMPAGNIA IN LINEA CON PIANI STATALI: 20% ENTRO IL 2030

In Corea del Sud, Paese che dipende quasi per intero dal carbone e dal nucleare, Samsung ha spiegato invece di essere in linea con il piano strategico statale, che punta ad aumentare del 20% la quota di rinnovabili entro il 2030. Quest’anno la compagnia installerà 42mila metri quadrati di pannelli solari nella Samsung Digital City, il quartier generale che si trova nella città di Suwon, 30 chilometri a sud di Seul. Nel 2019 sarà la volta di 21mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici nella sede di Pyeongtaek, mentre nel 2020 toccherà alla sede di Hwaseong. L’azienda inoltre, che si affida ad altre imprese per portare i suoi prodotti sul mercato, sta cercando di coinvolgere anche i partner nel programma: lavorando con il Carbon Disclosure Project Supply Chain Program, Samsung si concentrerà sui suoi 100 partner principali e li aiuterà a fissare i propri obiettivi in materia di energie rinnovabili.

SAMSUNG VUOLE ALLINEARSI AI COLOSSI DELLA SILICON VALLEY

La mossa di Samsung rientra nel quadro di un allineamento dell’azienda ai colossi della Silicon Valley, già in campo per ridurre le emissioni attraverso le energie verdi. Società come Apple, Google, Facebook e Microsoft aderiscono a Re100, che mette insieme le aziende impegnate nel 100% di elettricità rinnovabile.