Pubblicati i rapporti dei 7 gruppi di lavoro, coordinati dal presidente di Enea Franco Dialuce e dall’ad di RSE Franco Cotana, della Piattaforma per il nucleare sostenibile: dagli scenari alle tecnologie, ai rifiuti
Sono stati pubblicati i rapporti conclusivi della Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (PNNS), presentata a Roma dal ministro Gilberto Pichetto Fratin. Lo scorso ottobre la piattaforma ha concluso le attività, che hanno portato alla finalizzazione dei rapporti conclusivi dei 7 Gruppi di lavoro.
LA PIATTAFORMA PER UN NUCLEARE SOSTENIBILE
La PNNS ha operato come un gruppo di studio e di coordinamento dei principali stakeholder italiani nel settore dell’energia nucleare (università, enti di ricerca, imprese, associazioni di categoria…) suddiviso in 7 Gruppi di lavoro (gdl) coordinati dal presidente di Enea, Gilberto Dialuce, e dall’amministratore delegato di RSE, Franco Cotana. I coordinatori hanno riferito periodicamente al capo della segreteria tecnica del ministro Pichetto sui lavori svolti e i risultati ottenuti.
I GRUPPI DI LAVORO
I Gruppi di lavoro tematici hanno avuto le seguenti denominazioni e competenze:
gdl 1 “Contesto, scenari e prospettive”
gdl 2 “Tecnologie di fissione”
gdl 3 “Tecnologie di fusione”
gdl 4 “Sicurezza e prevenzione, quadro normativo, certificazione”
gdl 5 “Rifiuti e decommissioning”
gdl 6 “Formazione ed educazione”
gdl 7 “Aspetti trasversali” (Ambiente, accettabilità sociale, comunicazione, altro)
GLI OBIETTIVI DELLA PIATTAFORMA PER UN NUCLEARE SOSTENIBILE
La PNNS ha operato nella prospettiva della decarbonizzazione dei sistemi energetici e produttivi al 2050, in un’ottica di affiancamento e sostegno dell’energia atomica nucleare alla sempre maggiore penetrazione nel mix energetico delle energie rinnovabili non programmabili.
IL RUOLO DEL NUCLEARE PER I SISTEMI ELETTRICI
La piattaforma ha considerato anche il ruolo delle tecnologie nucleari ai fini dell’ottimizzazione del funzionamento dei sistemi elettrici, per accrescere la sicurezza e la sostenibilità degli approvvigionamenti di energia e rafforzare le opportunità di crescita della filiera industriale operante nel settore.
I 7 rapporti conclusivi si configurano come risultati dei singoli gruppi di lavoro, e sono aggiornati ad ottobre 2024, data di chiusura dei lavori della piattaforma.
I RAPPORTI CONCLUSIVI DEI 7 GRUPPI DI LAVORO
La pubblicazione dei rapporti è integrale, eccezion fatta per le informazioni più sensibili o non divulgabili da parte dei soggetti partecipanti (ad esempio informazioni di carattere riservato in materia di tecnologie, proprietà intellettuale e dati di rilevanza economica di imprese).
I rapporti conclusivi rappresentano un importante corpus di informazioni tecnico-scientifiche che potrà essere utilizzato dal MASE nell’ambito dei futuri sviluppi sull’utilizzo dell’energia nucleare in Italia.
Rapporto finale gdl 1 “Contesto, scenari e prospettive”
Rapporto finale gdl 2 “Tecnologie di fissione”
Rapporto finale gdl 3 “Tecnologie di fusione”
Rapporto finale gdl 4 “Sicurezza e prevenzione, quadro normativo, certificazione”
Rapporto finale gdl 5 “Rifiuti e decommissioning”
Rapporto finale gdl 6 “Formazione ed educazione”
Rapporto finale gdl 7 “Aspetti trasversali (Ambiente, accettabilità sociale, comunicazione, altro)”