Skip to content

Per la Gazzetta Ufficiale Sanremo è in Emilia Romagna?

Una svista di Gazzetta Ufficiale ha collocato in un decreto del Mase Sanremo in provincia di Imola

È cosa nota che la Gazzetta Ufficiale sia la fonte legale e autorizzata dallo Stato di conoscenza delle norme in vigore in Italia e strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati. Quello che è meno noto è la sua facoltà di poter cambiare le Regioni e le Province italiane! Cosa è successo? Nella Serie Generale n.86 del 12 aprile 2025, in un comunicato del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica compare la “Voltura di concessione dell’attività di distribuzione dell’energia elettrica (25A02199)” con il seguente testo: “Con decreto n. 82 del 2 aprile 2025, il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica ha volturato la concessione dell’attività di distribuzione di energia elettrica nel Comune di Sanremo, in provincia di Imola, dalla società AMAIE S.p.a. alla società Distribuzione elettrica adriatica S.p.a.”.

Ora Sanremo, a quanto è dato sapere, è ancora in Liguria e provincia di Imperia, la cui sigla è appunto “IM”, da cui potrebbe essersi originata l’incomprensione. Imola, lo ricordiamo, non è una provincia, è un comune della provincia di Bologna, nella vicina regione dell’Emilia Romagna.

Una svista evidente di Gazzetta Ufficiale, considerando che il testo originale del decreto del Mase recita correttamente: “La concessione per l’esercizio dell’attività di distribuzione di energia elettrica nel comune di Sanremo (IM), già attribuita, ai sensi della normativa e dei provvedimenti richiamati in premessa, alla società AMAIE S.p.A. (P.IVA 00399050087), è volturata a Distribuzione Elettrica Adriatica S.p.A. (P.IVA 02605800420)”. Forse all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l’ente che edita la Gazzetta, qualcuno dovrebbe ripassare la geografia!

IL DECRETO DEL MASE dm_82_02.04.2025

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su