Skip to content

Ambiente, in vigore da oggi nuove misure di protezione Ue contro i PFAS nell’acqua potabile (2)

Ciò contribuisce direttamente al raggiungimento di un obiettivo chiave della Strategia per la resilienza idrica: il diritto all’acqua potabile sicura. Risponde inoltre all’appello della strategia per un’azione urgente volta a contrastare gli inquinanti che minacciano le fonti di acqua potabile in Europa.

Nel 2024, per supportare un monitoraggio coerente in tutta l’UE, la Commissione ha pubblicato linee guida tecniche sui metodi analitici per la misurazione del “PFAS totale” e della “somma di PFAS” nell’acqua potabile.

Le presenti linee guida si basano su una valutazione tecnica e socioeconomica e sono state elaborate in stretta consultazione con gli Stati membri. Definiscono i metodi più appropriati per il monitoraggio dei PFAS ai sensi della direttiva rifusa.

“L’inquinamento da PFAS è una preoccupazione crescente per l’acqua potabile in tutta Europa. Grazie ai limiti armonizzati e al monitoraggio obbligatorio ora in vigore, gli Stati membri dispongono delle norme e degli strumenti per individuare e contrastare rapidamente i PFAS e tutelare la salute pubblica.”, ha evidenziato Jessika Roswall, Commissaria per l’ambiente, la resilienza idrica e l’economia circolare competitiva.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su