skip to Main Content

Sostenibilità, rating MSCI di Atlantia passa ad “AA”

Atlantia

La società, che è stata la prima azienda italiana a sottoporre al voto degli azionisti il piano di decarbonizzazione delle proprie attività, ora è tra le 4 multinazionali “Infrastrutture di trasporto” più efficaci su ESG

L’agenzia di rating internazionale MSCI ESG Ratings, specializzata nel monitoraggio di circa 2.800 aziende sul fronte della sostenibilità e delle pratiche di governance, ha ulteriormente elevato il rating di Atlantia che, da BBB, è passato a “AA”. Con questo avanzamento, Atlantia è entrata nel gruppo delle migliori 4 società a livello globale presenti nel settore “Transportation Infrastructure” dell’indice MSCI ACWI (che tiene traccia di migliaia di titoli in 48 diversi Paesi).

IL LAVORO SU BIODIVERSITÀ E GOVERNANCE

Tra le principali motivazioni del miglioramento del rating, figura la capacità del Gruppo di minimizzare l’impatto delle proprie attività sulla biodiversità, mediante una programmazione efficiente e sostenibile delle modalità di utilizzo del territorio e attraverso l’impiego di buone pratiche per il confronto con le realtà territoriali. Significativi avanzamenti sono stati registrati anche sul fronte della Governance.

IL VOTO SULLA DECARBONIZZAZIONE

Nell’aprile del 2022, Atlantia è stata la prima azienda italiana, e una tra le poche al mondo, a sottoporre al voto degli azionisti il piano di decarbonizzazione delle proprie attività, con lo scopo di azzerare le emissioni dirette di CO2 entro il 2040. Oltre il 98% degli azionisti ha approvato il piano di azione per il clima.

AUMENTA ANCHE IL RATING DI REFINITIV

Nelle ultime settimane, Atlantia ha visto innalzare il proprio rating ESG da C+ a B+ anche da parte di Refinitiv, posizionandosi così tra le prime 5 aziende (su un totale di 110) del settore “Transport Infrastructure Companies”.

La società è stata inoltre confermata nell’indice FTSE4Good, rientrando nel 10% delle aziende ESG del segmento “Beni e Servizi Industriali”, e nell’indice MIB ESG, che include le 40 società italiane quotate in Borsa con il più forte impegno nell’intraprendere azioni concrete e misurabili per includere la sostenibilità sociale e ambientale e le buone pratiche di governance nelle proprie attività e lungo la catena del valore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore