Advertisement Skip to content
Atlantia

Sostenibilità, rating MSCI di Atlantia passa ad “AA”

La società, che è stata la prima azienda italiana a sottoporre al voto degli azionisti il piano di decarbonizzazione delle proprie attività, ora è tra le 4 multinazionali “Infrastrutture di trasporto” più efficaci su ESG

L’agenzia di rating internazionale MSCI ESG Ratings, specializzata nel monitoraggio di circa 2.800 aziende sul fronte della sostenibilità e delle pratiche di governance, ha ulteriormente elevato il rating di Atlantia che, da BBB, è passato a “AA”. Con questo avanzamento, Atlantia è entrata nel gruppo delle migliori 4 società a livello globale presenti nel settore “Transportation Infrastructure” dell’indice MSCI ACWI (che tiene traccia di migliaia di titoli in 48 diversi Paesi).

IL LAVORO SU BIODIVERSITÀ E GOVERNANCE

Tra le principali motivazioni del miglioramento del rating, figura la capacità del Gruppo di minimizzare l’impatto delle proprie attività sulla biodiversità, mediante una programmazione efficiente e sostenibile delle modalità di utilizzo del territorio e attraverso l’impiego di buone pratiche per il confronto con le realtà territoriali. Significativi avanzamenti sono stati registrati anche sul fronte della Governance.

IL VOTO SULLA DECARBONIZZAZIONE

Nell’aprile del 2022, Atlantia è stata la prima azienda italiana, e una tra le poche al mondo, a sottoporre al voto degli azionisti il piano di decarbonizzazione delle proprie attività, con lo scopo di azzerare le emissioni dirette di CO2 entro il 2040. Oltre il 98% degli azionisti ha approvato il piano di azione per il clima.

AUMENTA ANCHE IL RATING DI REFINITIV

Nelle ultime settimane, Atlantia ha visto innalzare il proprio rating ESG da C+ a B+ anche da parte di Refinitiv, posizionandosi così tra le prime 5 aziende (su un totale di 110) del settore “Transport Infrastructure Companies”.

La società è stata inoltre confermata nell’indice FTSE4Good, rientrando nel 10% delle aziende ESG del segmento “Beni e Servizi Industriali”, e nell’indice MIB ESG, che include le 40 società italiane quotate in Borsa con il più forte impegno nell’intraprendere azioni concrete e misurabili per includere la sostenibilità sociale e ambientale e le buone pratiche di governance nelle proprie attività e lungo la catena del valore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su